Varenna, Air Show delle Frecce Tricolori sul lago di Como

I piloti della Pattuglia acrobatica nazionale si esibiranno sulla Perla del Lario

Le Frecce tricolori

Le Frecce tricolori

Varenna (Lecco), 15 aprile 2019 – Le Frecce tricolori sul lago di Como. Il 29 settembre i piloti della Pattuglia acrobatica nazionale del 313°Gruppo Addestramento Acrobatico dell'Aeronautica militare italiana si esibiranno sul lago tra Varenna e Perledo con il Lario e le montagne lecchesi a far da cornice ad uno spettacolo mozzafiato. L'air show è previsto tra le 10.30 e le 12.30. L'evento è promosso dai soci dell'Associazione degli Opertori turistici di Varenna e Perledo con gli amministratori comunali e il supporto degli esperti del settore dell'agenzia Prima aviation e dell'Aero Club Como.

L'esibizione dei piloti militari acrobatici azzurri sarà preceduta da altri momenti e spettacoli aerei a partite dal giorno prima, sabato 28 settembre.LA PATTUGLIA ACROBATICA NAZIONALE – La denominazione ufficiale della Pan, Pattuglia acrobatica nazionale, è 313°Gruppo Addestramento Acrobatico, istituito l'1 marzo 1961 presso la base militare di Rivolto, provincia di Udine, i cui operatori sono gli eredi di una tradizione di acrobazia collettiva tutta italiana che affonda le sue radici nel lontano 1929.L’aeroporto militare di Rivolto ha una storia lunghissima che risale agli albori dell’acrobazia aerea. È il luogo che, nel marzo del 1961, ha accolto i primi piloti delle Frecce tricolori ed è ormai indissolubilmente legato al nome della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Oggi è anche la sede del 2º Stormo.LE FRECCE TRICOLORI – Le Frecce tricolori sono allestite sul velivolo Mb 339A, il velivolo d’addestramento e attacco leggero in dotazione al 61° Stormo di Galatina (Lecce) con il quale gli allievi piloti dell’Aeronautica militare conseguono il brevetto di pilota militare. Impiegato prevalentemente per l’addestramento e il collegamento, l’Mb 339A può essere utilizzato anche per missioni di supporto aereo ravvicinato e si è dimostrato molto valido per l’attività dimostrativa dei piloti delle Frecce tricolori che ne impiegano la variante Pan, provvista di impianto fumogeno.

MB 339A – Ha una apertura alare di 10,85 metri, una lunghezza di 10,97 e un'altezza di 3,99 metri. Il peso massimo al decollo è di 5.895 chilogrammi. L'impianto propulsivo utilizzato è un turbogetto Rolls-Royce Viper Mk.632 da 1.814 chilogrammi di spinta, in grado di spingere l'aero ad una velocità massima di 940 km/h pari a 0,86 mach e assicurare una tangenza, cioè una quota massima di 13mila metri di altezza. L'autonomia per i trasferimenti senza rifornimenti in volo è di 3.600 chilometri. L'equipaggiamento è composto da uno o due piloti. Il velivolo può essere armato fino a 2.040 kg di carichi esterni tra pod per mitragliatrici o cannone calibro 30 mm, serbatoi ausiliari e altre dotazioni.