Week-end del 3, 4 e 5 maggio: eventi, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Laboratori, film, workshop e sagre. Tante idee per il tempo libero

Una pizza

Una pizza

Milano, 3 maggio 2019 - Tanti gli eventi in programma nel week-end del 3, 4 e 5 maggio tra mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni.

Per chi vuole dedicarsi a storia, natura e spiritualità, ecco 10 cammini religiosi in Lombardia

 

Gelato Festival a Milano
Gelato Festival a Milano

Il 4 e 5 maggio arriva a Milano Gelato Festival, iniziativa dedicato al dolce più amato nella stagione estiva. Il festival conclude il suo tour italiano nel capoluogo lombardo all’ombra del Castello Sforzesco, con una due giorni dedicata al gelato di qualità, declinato in tutte le sue forme. In stretta connessione con la “Milano Food Week”, piazza Castello ospiterà infatti la kermesse con 16 tra i migliori gelatieri artigianali della Penisola, ognuno dei quali porterà in assaggio un gusto inedito: il pubblico potrà quindi scoprire le creazioni di 16 gelatieri, diversi per ogni tappa, e votare il suo preferito. Tra assaggi, iniziative a tema e laboratori didattici allestiti all’interno dei tre grandi food truck, sarà presente anche il “Buontalenti” che rappresenta il più grande laboratorio mobile di produzione di gelato al mondo. Il biglietto darà diritto all'assaggio di tutti i gelati in gara, più quelli degli sponsor, e alla partecipazione alle attività del villaggio. "Gelato Festival”, che quest’anno compie 10 anni, è organizzato con Carpigiani e Sigep. La cerimonia di premiazione a Milano avverrà il 5 maggio alle ore 19. Tutte le informazioni

Paella e Sangria
Paella e Sangria

 Da venerdì 3 a domenica 5 maggio a Sesto San Giovanni arriva il Festival della carbonara e della cucina romana. L'appuntamento è in piazza Oldrini, venerdì solo a cena, sabato e domenica a pranzo e a cena. Per tre giorni i visitatori hanno la possibilità degustare la vera carbonara e molti altri piatti della tradizione romana: gricia, amatriciana, carciofi alla giudea, porchetta.

Moard, Percorso del gusto
Moard, Percorso del gusto
Pizza
Pizza

In occasione di Milano Food City 2019, nel cuore di Milano è tornato Pane in Piazza: 150 fornai provenienti da tutta Italia sfornano gratuitamente prelibatezze regionali dolci e salate con il pane a farla da re, per sostenere insieme con i milanesi la costruzione di un panificio industriale in Etiopia, già avviata grazie alle donazioni raccolte nell'edizione 2018. L'appuntamento è fino a sabato 4 maggio, e successivamente nel nel Giardino dei Ciliegi della Società Umanitaria giovedì 2, venerdì 3 e domenica 5 maggio.

'Alto Adige a tavola' a Monza
'Alto Adige a tavola' a Monza
Dumpling Nights
Dumpling Nights
Spiedini di carne
Spiedini di carne

Dal 3 al 5 maggio in piazza Leonardo Da Vinci a Milano arriva Streeat, Food Truck Festival, una tre giorni dedicata al buon cibo di strada e alle birre artigianali. Le proposte culinarie dei Food Truck provenienti da tutta la Penisola sono varie e la degustazione degli innumerevoli street food sarà arricchita dalla presenza di Birrifici Artigianali tra i più rinomati d’Italia, e una selezione di vini naturali.

Un gufo reale
Un gufo reale

Il 4 e 5 maggio, Wunder Mrkt ritorna a Villa Litta a Lainate uno dei luoghi più affascinanti d'Italia grazie alla sua cornice dall'atmosfera magica. Il pubblico potrà scoprire il parco dal fascino assoluto, premiato come il più bello d'Italia, insieme alle sue serre liberty, una villa cinquecentesca oltre al famoso ninfeo dagli incredibili giochi d'acqua. Un evento di due giorni dove gustare buon cibo e bevande, ascoltare musica, spettacoli di magia, partecipare a workshops e alle visite guidate o dove poter acquistare opere sorprendenti, creazioni artigianali, vintage, pezzi unici, oggetti di design e arte.

Winx, cartone animato
Winx, cartone animato

Fino al 6 gennaio 2020 al presso il MUBA - Museo dei Bambini di Milano - sarà possibile scoprire la nuova mostra-gioco Natura, per bambini dai 2 ai 6 anni. La mostra nasce con l’obiettivo di ampliare la capacità di osservazione dei più piccoli, fornendo strumenti che possano facilitare l’esplorazione della natura e proponendo attività ed esperienze extra-ordinarie, non possibili in una situazione naturalistica tradizionale. Non solo: l'iniziativa intende offrire suggestioni con lo scopo di stimolare la curiosità attraverso le quattro categorie di percezione sensoriale quali spazio, materia, forma e colore declinate in altrettante aree di gioco. Saranno infine pre iste diverse installazioni dedicate alle forme presenti in natura, agevolando l'interazione dei piccoli ospiti.

Leonardo da Vinci Parade
Leonardo da Vinci Parade

Dal 29 marzo al 19 maggio, il NYX Hotel Milan di piazza IV Novembre presenta “BLU MILANO”una mostra fotografica dell'astista milanese Ilaria Borraccino, a cura di Question Mark Milano.

Prorogata fino al 5 maggio, a Milano, Real Bodies, la mostra di anatomia umana che presenta oltre 50 corpi interi e 450 organi umani. L'edizione 2018 si intitola Nuova Real Bodies e viene presentata, dopo 3 anni di lavoro, in anteprima mondiale a Lambrate, presso lo Spazio Ventura XV. Tra le novità della nuova mostra, 30 reperti umani ispirati ai disegni di Leonardo Da Vinci, un'intera sezione dedicata all'anatomia comparata, con organi umani e animali a confronto, e un'altra sull'immortalità e la conservazione oltre la morte.

Una delle fotografie di Valentina Tamborra
Una delle fotografie di Valentina Tamborra
Expo per lo Sport all'Arena Civica di Milano
Expo per lo Sport all'Arena Civica di Milano
Pet Therapy
Pet Therapy

L'appuntamento è domenica 5 maggio dalle ore 18.00 alle 20.00 nello storico cortile di Palazzo Bovara, sede di Confcommercio Milano, cornice stupenda aperta per la prima volta a un parterre inconsueto per la location. Gli ospiti sono i "pet owner", i tanti amanti degli animali che con il loro amici a quattro zampe sono invitati a un aperitivo attraverso il quale diffondere il messaggio della "convivenza nel rispetto dell'etologia". L’evento è organizzato da Pets in the City, la nuova manifestazione fieristica aperta al pubblico che debutterà dal 4 al 6 ottobre 2019 a fieramilanocity ed è inserito nel più ampio palinsesto delle iniziative della Milano Food City, settimana di appuntamenti legati al mondo del cibo di qualità e della corretta alimentazione con il patrocinio di inLombardia, Regione Lombardia e Comune di Milano. Spazi relax per gli amici a 4 zampe, realizzati dall’azienda Croci, storico marchio italiano; ciotole per l’acqua e gadget offerti ai primi 200 ospiti da Eukanuba, brand di qualità internazionale del settore pet food. Mylandog, l’associazione culturale per una vita a sei zampe in città, sarà presente per condividere buone pratiche, idee e opinioni su come si vive con il cane a Milano e realizzerà un piccolo set fotografico a tema, per uno scatto - ricordo della serata. Ingresso gratuito.

Il 4 e 5 maggio,  al Parco Esposizioni Novegro si svolgerà la 65.a edizione di Militalia, Fiera del collezionismo militare. Moltissime le manifestazioni collaterali, tra cui la Conferenza  di Giordano Bruno Guerri, Presidente della Fondazione il Vittoriale  degli italiani. La componente rievocativa  è anche rappresentata  da alcuni campi, allestiti nell’area all’aperto, animati da appassionati  in uniformi d’epoca.

Maratona fotografica di Bergamo
Maratona fotografica di Bergamo
BERGAMO

L’antica Bergamo è una città che ha ancora tanti segreti da svelare. Sabato 4 maggio alle 21.30 in Città Alta si accenderà Lumen, un’esperienza da vivere nella notte, quando ad aprire le porte sono alcuni dei luoghi più antichi e misteriosi, ma difficilmente accessibili, che custodiscono la memoria della città. Il percorso si snoda in 9 tappe, tutte raggiungibili a piedi in pochi minuti. Partendo da piazza Vecchia, bisognerà farsi guidare dalla live performance Skin (in funzione dalle 20 alle 24) e andare a caccia degli elementi luminosi che guideranno lungo l’itinerario. A ogni tappa una guida accompagnerà i partecipanti alla scoperta di un tassello della storia di Bergamo: i 40 anni di scavi nell’archeoracconto della Bergamo romana della mostra "Bergomum. Un colle che divenne città" al Palazzo della Ragione; la discesa, strato dopo strato, dalla città del Rinascimento all’epoca romana, nel museo immersivo del Tesoro della Cattedrale; il viaggio dentro il foro romano nell’area archeologica del palazzo dl Podestà; le torri di carta di San Michele all’Arco che svettano verso la "battaglia in cielo" affrescata sulla cupola; lo spaccato millenario dal V secolo a.C. fino all’Ottocento nell’area archeologica di vicolo Aquila Nera; 263 scalini per conquistare la cima della torre medievale del Gombito e godere di un panorama mozzafiato; un viaggio nel tempo sulle tracce di celti, romani e longobardi al Civico Museo Archeologico; dentro le viscere delle mura veneziane scoprendo la Cannoniera di San Giovanni, gioiello del Patrimonio Unesco. Ingresso gratuito e senza prenotazione. 

Ferrero a Leolandia
Ferrero a Leolandia
L'anteprima oggi pomeriggio alle 18,30 in piazza della Libertà
L'anteprima oggi pomeriggio alle 18,30 in piazza della Libertà

Da sabato 20 aprile al 5 maggio, torna sul Sentierone di Bergamo la Fiera di librai più antica d’Italia. In  programma, per la sessantesima edizione,  laboratori con i bambini e oltre 110 incontri con autori nazionali e internazionali per riscoprire il piacere di leggere. Nel grande stand sono allestiti un grande spazio espositivo, un’area lettura e svago per i piccoli e una location con 200 posti dedicata ai grandi ospiti. Sabato 20 aprile alle 17 appuntamento con Maurizio De Giovanni, il noto scrittore napoletano di romanzi polizieschi da cui è tratta la serie tv di Rai 1 "I bastardi di Pizzofalcone". De Giovanni presenterà "Le parole di Sara". Ambiente ed ecologia sono al centro dell’incontro. Ingresso gratuito. 

Da sabato 16 febbraio fino al 19 maggio, il Palazzo della Ragione, in Città Alta, ospiterà la mostra "Bergomum: un colle che divenne città", la prima grande mostra che racconta la storia millenaria di Bergamo. Il quadro frammentario restituito dai tanti ritrovamenti e dalla rete delle aree archeologiche riportati in luce da decenni di scavi, oggi viene integrato dagli studi, dalla tecnologia interattiva e dalla realtà aumentata, per far riaffiorare dal sottosuolo l’immagine e la vita di Bergamo antica città romana. Il visitatore si calerà nei panni di un antico romano che entra nel cuore di Bergomum. Un viaggio che è destinato a cambiare il modo di guardare la città.

Istanti Urbani di Giorgi Galimberti
Istanti Urbani di Giorgi Galimberti

Bergamo ospita un importante evento dedicato al cibo di strada. Dal 3 maggio al 5 maggio le migliori specialità di street food fanno tappa a Bergamo al Parco Goisis. 

Sabato 4 e domenica 5 maggio torna a Sarnico 'Un Lago di Vino'. Due giornate dedicate ai prodotti enogastronomici in cui si potranno assaporare diverse etichetti di vini, locali e non, accompagnati da prodotti gastronomici del territorio. Nel corso della manifestazione verranno organizzati corsi di avvicinamento al vino e laboratori Slow Food.

 

Seridò (Foto Facebook)
Seridò (Foto Facebook)

Da giovedì 25 a domenica 28 aprile, mercoledì 1 maggio e da venerdì 3 a domenica 5 maggio, torna presso il Centro Fiera di Montichiari, Seridò, la grande festa dedicata ai bambini, con aree gioco, spazi creativi, stand attivi, attrazioni e attività che permettono ai bambini di giocare liberamente.

Venerdì 3 maggio, alle 21, al Music Temple (via Giorgione 7, Brescia) si esibiranno gli Strange Brew. Concerto e serata promossi dall'Associazione Brescia in Blues.

Domenica 5 maggio a Bagnolo Mella è in programma Famiglie in Gioco, un pomeriggio ricco di sorprese e iniziative per partecipanti di tutte le età. In programma la Caccia al tesoro 3.0 e The magic show, viaggio nel mondo della magia e dell'illusone. Alle 16.30 merenda per tutti. Appuntamento alle 15 al Parco della Stella (via Stella 10). Info e iscrizioni: age.bagnolomella@gmail.com. In caso di maltempo l'evento si sposterà all'oratorio San Luigi.

Cioccolato (foto di repertorio)
Cioccolato (foto di repertorio)

Da venerdì 3 a domenica 5 maggio, il cortile del Municipio di Borgosatollo, ospita la 3° edizione della Sagra delle Rane.

Da giovedì 25 aprile a domenica 12 maggio torna l’appuntamento con la Festa delle Alberelle a Calcinato.

 

Strawoman
Strawoman
Le donne di Brescia ancora insieme con StraWoman! Per il IX anno consecutivo ritorna la corsa/camminata non competitiva di 5 e 10 km dedicata alle donne, ma aperta anche a bambini e uomini. Una giornata da dedicare a se stesse e al proprio benessere, l’occasione giusta per fare sport, conoscersi, incontrarsi e trascorrere una giornata insieme alle proprie amiche. Non è necessario essere delle runners esperte, basta avere entusiasmo e tanta voglia di divertirsi. Il ritrovo  è fissato alle ore 9.30 presso lo Strawoman Village, un’area allestita presso Piazza della Vittoria e interamente dedicata alle partecipanti, dove ci si potrà iscrivere e ritirare il kit gara, con dj set, attività ludico-sportive, riscaldamento e l’intrattenimento di Radio Viva FM, la radio ufficiale dell’intero tour. Alle ore 10.30 il via: un fiume di maglie rosa animerà le vie del centro di Brescia. La marcia è a ritmo libero, ciascuna potrà scegliere la propria andatura. All’arrivo rinfresco finale, defaticamento, premiazioni, gadget e medaglie di partecipazione attendono tutte le runners. Tante saranno le iniziative e le sorprese a tema rosa durante l’intero evento.  La quota di iscrizione è di €. 10.00 e comprende T-Shirt tecnica, bag e pettorale gara, medaglia di partecipazione, ristoro finale, gadget offerti dai partner dell’evento e assistenza medica. Ci si può iscrivere online o nei punti ufficiali convenzionati. 

Vinili
Vinili

Il 4 e 5 maggio, piazza Tebaldo Brusato a Brescia, ospiterà la Fiera Del Disco – I Mitici Anni ’60 ’70 ’80 per la gioia di tutti collezionisti e appassionati di musica.Organizzata dall’Associazione Vinile Vintage, in collaborazione con il Comune di Brescia: Grande esposizione di dischi in vinile, CD, DVD, oltre che fumetti, foto, riviste e tutto quanto ruota attorno al mondo del collezionismo e della musica. Tutti i generi di musica saranno ampiamente rappresentati come il pop, il rock, il progressive, il funky, ecc…  Info: pickup@pickuprecords.com tel. 338 2001012.

Nuovo appuntamento a Castello Quistini in Franciacorta, sabato 4 e domenica 5 Maggio con lo speciale format green che unisce natura, botanica, design & handmade market, laboratori e incontri gratuiti, street food e concerti. Il market di Garden Festival sarà come sempre unico nel suo genere, ma ancor più selezionato: espositori provenienti da tutta Italia che spazieranno tra creatività e artigianato (kokedama, terrarium, abbigliamento sartoriale, accessori e bijoux, illustrazioni, arredo per la casa e il giardino, ceramiche, libri e manuali, profumeria botanica, ma anche collezioni e rarità di piante come carnivore, piante grasse, perenni e fioriture di stagione, oltre alle centinaia di rose in vendita del vivaio di Castello Quistini). Tra le novità della nuova edizione uno speciale allestimento luminoso che renderà magico l’intero giardino, con i portoni del castello che per la prima volta resteranno aperti fino alle ore 23.00 della giornata di Sabato, un ottimo modo per ammirare i giardini e il castello di sera, il tutto sapientemente illuminato.

Street Food
Street Food

Da venerdì 3 a domenica 5 maggio ricominciano gli eventi enogastronomici a Cagno, in provincia di Como, con il primo appuntamento con lo Street Food Festival. Un weekend di gusto e allegria in Piazza Mercato – Via Odescalchi -. Un evento speciale per unire i piaceri della vita: goloso street food con tantissime specialità di cucina da strada dolci e salate, fresca birra artigianale, buona musica dal vivo tutte le sere e tanto divertimento con animazione per grandi e piccini. Ingresso libero.

I rododendri costituiscono una delle collezioni più importanti del giardino di Villa Carlotta. Li vediamo nei giardini, li apprezziamo per le loro vistose infiorescenze fatte da tanti fiori dalla forma ad imbuto, sappiamo che sono cugini delle azalee…ma oltre a ciò, cosa c’è da scoprire? Ve lo diciamo noi: c’è un mondo fatto di colori e di forme, ci sono tante curiosità e aneddoti, c’è la bellezza della biodiversità e c’è anche il sapere dei nostri giardinieri che si prendono amorevolmente cura di loro. Domenica 5 maggio Villa Carlotta dedica quindi al Rododendro una giornata speciale pensata per godere appieno della complessità e bellezza dei loro fiori, della sinuosità dei loro tronchi e del fascino del loro portamento.

Dal 3 al 23 maggio, va in scena, 'Lake Como Light Festival 2019' – Eventi al Chiaro di Luna intorno a Como. Il Festival della Luce si riallaccia alla tradizione scientifica di Como, città natale di Alessandro Volta che, con l’invenzione della pila, ha aperto la strada non solo alle innumerevoli applicazioni dell’elettricità, ma all’intero mondo moderno in quanto complesso di tecnologie e saperi che vanno dall’energia, alla comunicazione e all’automazione, fino all’informatica e alle sue sconfinate applicazioni. Il Festival è organizzato dalla Fondazione Alessandro Volta e promosso e sostenuto dall’Associazione Città della Luce.

 

Mercato europeo
Mercato europeo
CREMONA

Mercato Europeo a Cremona nei giorni 3-4-5 maggio. L'evento, in corso Garibaldi e corso Campi, nasce per far rivivere i colori, i suoni, gli odori di un Mercato artigianale ricco di cultura e storia, con prodotti tipici del territorio. Grande spazio verrà dato ai prodotti tipici, valorizzando la cultura del cibo, la sostenibilità e l’educazione a km 0. Ci sarà spazio anche per lo street food di qualità, con cucine on the road. Si potranno gustare le prelibatezze italiane ed europee. Il tutto accompagnato dalle migliori birre artigianali , in una vera e propria "food e drink experience". Europa Market - Mercato Europeo,  è l’appuntamento con produttori e commercianti provenienti da ben 16 paesi europei e Sud America con oltre 50 banchi in esposizione. Gli stand saranno un mix di buona cucina internazionale e shopping europeo. L’iniziativa, è l'occasione per degustare sapori e profumi internazionali e fare acquisti particolari, insoliti, tipici dei Paesi di provenienza dei commercianti che arrivano da tutta Europa e non solo.  Lasciatevi conquistare dai profumi e dai sapori di: Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Rep. Ceca, Slovenia, Spagna, Ungheria, Olanda, Polonia, Gran Bretagna, Argentina, Brasile, Messico, e naturalmente l’Italia.

jazz
jazz

Un nuovo appuntamento per il Monteverdi Festival è con il giovane ensemble spagnolo Cantoría, che proporrà domenica 5 maggio (ore 11.00) nella suggestiva Chiesa del Foppone, un programma dedicato alle musiche rinascimentali spagnole. I biglietti sono in vendita alla biglietteria del Teatro, aperta tutti i giorni feriali dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30 (tel 0372.022001/02) – info@teatroponchielli.it –www.teatroponchielli.it.

 

Un salame (foto archivio)
Un salame (foto archivio)

La tradizionale Festa del Salame di Campofiorenzo di Casatenovo si avvicina. La 47esima edizione prenderà il via giovedì 25 aprile e si protrarrà fino a domenica 12 maggio in via Don Consonni 1 (piazzale Giovanni Paolo II). La cucina, disponibile anche da asporto, proporrà tantissime prelibatezze tra cui panini con salamino alla griglia, polenta taragna liscia, con salamino o zampone, pasta al ragù, al pomodoro o con sugo alla boscaiola, casoncelli burro pancetta e salvia, porchetta, trippa, brasato, cassoeula, dolci e molto altro.

14^ edizione della PrimaVera Festa di Rancio,  sabato 4 e domenica 5 maggio. Un ricco programma animerà i cortili, i vicoli e i luoghi storici del rione lecchese. La manifestazione è organizzata da LTM con gli abitanti, le associazioni e la parrocchia di Rancio, il Circolo Libero Pensiero, il Circolo Pio X, in collaborazione con il Liceo Leopardi e la delegazione di Lecco del FAI e con il patrocinio del Comune di Lecco.

"Leo Lab: 500 anni nel di-segno di Leonardo" è il titolo della mostra ideata e realizzata dagli studenti del Liceo Leopardi di Lecco, che sabato 4 e domenica 5 maggio inaugurerà il programma della XIV edizione della PrimaVera Festa di Rancio. Un percorso in quattro "stanze" allestito negli spazi di Oto Lab - in via Mazzucconi 12 - per addentrarsi nel mistero e nella bellezza del disegno di Leonardo Da Vinci, un omaggio alla sua eclettica genialità nell'anno in cui ricorre il 500° anniversario della morte.

Street food
Street food

Il 5 maggio, Festa di Primavera a Galgagnano: mercatino degli hobbisti e street food. 

Dal 20 aprile al 12 maggio sarà possibile ammirare la mostra fotografica di Paolo Ribolini "L’abito della città. 2015-2019", curata da Chiara Cardini.  Le immagini, scattate tra il 2015 e il 2019, raccontano la naturale ed inevitabile trasformazione della città. La mostra è ospitata dalla Fondazione Banca popolare di Lodi presso lo Spazio Bipielle Arte ed è aperta nei seguenti orari: giovedì e venerdì, dalle 16 alle 19. Sabato, domenica e festivi (escluso il giorno di Pasqua), dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Per informazioni telefonare al n. 0371.580351, durante gli orari d'apertura. Inaugurazione sabato 20 aprile alle 17. Ingresso libero.  

Sabato 4 e domenica 5 maggio, ospitato nella cornice di Piazza del Popolo a Casalpusterlengo, si terrà l’iniziativa “Alto Adige a Tavola”. L’evento rappresenta un gustoso appuntamento con l’enogastronomia altoatesina e passeggiare tra le bancarelle di questo mercatino sarà come immergersi in un piccolo angolo di Alto Adige. Vino e speck sono i prodotti tipici altoatesini più conosciuti, ai quali si aggiungono produzioni tipiche legate ai territori montani, dove tradizione e passione per la buona tavola possono contare sulla qualità delle materie prime. E’ previsto una parte di somministrazione con spaztle, stinco e diversi piatti tipici altoatesini

 

Mercatino d'antiquariato
Mercatino d'antiquariato

Torna a San Martino dall’Argine la 23a edizione della “San Martino Antiquaria”  la mostra mercato di antiquariato e oggetti vari aperta ad antiquari e hobbisti. La manifestazione si terrà nella splendida cornice dei Portici Gonzagheschi in Piazza Castello nei giorni 3-10-17-24-31 maggio.

Sabato 4 e domenica 5 maggio a Ostiglia in provincia di Mantova è in programma la 74esima edizione de "La Primavera in Fiera". Appuntamento nel centro storico con la festa della musica.

Da mercoledì 24 aprile a domenica 5 maggio a Ostiglia torna la nuova edizione della Grande Festa del Riso Ostigliese e la Battaglia del Riso.

Mantova si prepara a tingersi ancora una volta di romanticismo per la terza edizione di Mantova Lovers, il festival tra spettacolo, cultura e gastronomia che si terrà da sabato 27 aprile a domenica 12 maggio, trasformando Mantova nella città dell’amore. Un festival ricco e originale, con un calendario di ben 43 eventi spalmati su 16 giorni.

Una bicicletta
Una bicicletta

'Braque vis-à-vis. Picasso, Matisse e Duchamp' è la mostra ospitata a Mantova, al Palazzo della Ragione dal 23 marzo al 14 luglio per documentare l'influenza che Georges Braque ebbe sull'arte francese del '900. A cura di Michele Dantini, l'esposizione si compone di circa 150 opere risalenti prevalentemente al periodo tra le due guerre e al secondo dopoguerra.

 

Un hamburger
Un hamburger

Gusto e divertimento a stelle e strisce in piazza Don Giussani a Desio, in priovincia di Monza: da venerdì 3 a domenica 5 maggio sono in programma tre giorni a base di cibo da strada con l'American Food Festival 2019. I piatti ricchi e golosi della tradizione statunitense sono ormai entrati a far parte anche del nostro immaginario comune, e anche in Brianza arriva una ventata di sogno americano a base del più amato street food. Un weekend con le migliori specialità Made in Usa dolci e salate per tutti i gusti. Hamburger, Bbq Ribs, pulled pork, philly cheesesteak, donuts, snacks, american chips, cheesecake, onion rings, muffin, buffalo wings, hot dogs, brisket sono solo alcune delle pietanze che saranno presenti durante il festival del cibo americano.

'Lentate - Cultura, Gusto e Motori' arriva a Lentate sul Seveso dal 3 al 5 maggio, in via Matteotti, per la seconda edizione. In programma un ricco palinsesto di eventi, con tanto divertimento per tutta la famiglia e cibo da passeggio. Si parte sabato 4 maggio con un'esibizione musicale e, nel pomeriggio, un'esposizione di una bicicletta di Leonardo. Si prosegue domenica 5 maggio con una mostra di mezzi di soccorso, un mercatino di hobbisti e un ritrovo di motociclisti.

Sagra dell'Asparago rosa di Mezzago
Sagra dell'Asparago rosa di Mezzago

Sagra romana al  Centro Sportivo di Senago, in Via G.di Vittorio, 2 -aSenago. E' possibile pranzare domenica 5 maggio e cenare venerdì 3 e sabato 4 maggio. Numerose specialità da non lasciarsi scappare: spaghettoni cacio e pepe, rigatoni alla gricia, fusilli alla vaccinara e coda alla vaccinara, saltimbocca alla romana, baccalà alla romana , carciofi ripieni e puntarelle. 

Degustazione di vino
Degustazione di vino

Red Color Run, la corsa organizzata da Avis Regionale Lombardia insieme ad Avis Provinciale e Comunale Monza, arriverà al Parco di Monza sabato 4 maggio. La manifestazione podistica sarà a passo libero, aperta a tutti e caratterizzata dall’uso dei colori. I partecipanti indosseranno una maglietta Avis Rossa, a simboleggiare il colore del Sangue e, durante il percorso di 6 km, verranno colorati dai volontari dell'associazione, in una festa di colori e amicizia.

Liz Taylor di Andy Warhol
Liz Taylor di Andy Warhol

Dal 10 aprile al 29 settembre, 'Toulouse-Lautrec La Ville Lumière'. Le prestigiose sale della Villa Reale di Monza, ospitano 150 opere provenienti dall’Herakleidon Museum di Atene per celebrare il percorso artistico di uno dei maggiori esponenti della Belle Époque: Henri de Toulouse-Lautrec. L'artista divenne noto soprattutto per i suoi manifesti pubblicitari e i ritratti di personaggi che hanno segnato un’epoca rimanendo ben impressi nell’immaginario collettivo. Manifesti, litografie, disegni, illustrazioni, acquerelli, insieme a video, fotografie e arredi dell’epoca ricostruiscono uno spaccato della Parigi bohémienne, riportando i visitatori indietro nel tempo. Tra le opere più celebri presenti in mostra litografie a colori, manifesti pubblicitari,  disegni a matita e a penna, grafiche promozionali e illustrazioni per giornali diventati emblema di un’epoca. Curata da Stefano Zuffi, la mostra Toulouse-Lautrec è prodotta e organizzata da Arthemisia con Nuova Villa Reale di Monza, in collaborazione con l’Herakleidon Museum di Atene.

Leonardo Da Vinci
Leonardo Da Vinci

Una biciclettata alla scoperta degli angoli nascosti di Monza, per lasciarsi sorprendere da quelli scorci che spesso sfuggono all'attenzione. L'associazione Art-U e Monza Reale hanno organizzato per domenica 5 maggio alle ore 15.30 presso l'Arengario l'iniziativa "Pedalando Curiosando". Le guide turistiche di Art-U, in 7 tappe, racconteranno di luogi segreti e pezzi della storia di Monza, per imparare a conoscerla meglio insieme ed amarla ancora di più. "Trascorreremo un pomeriggio in allegria, imparando tante cose interessanti! Coop poi allieterà la visita con una sfiziosa merenda" spiegano gli organizzatori. Costo: 10 euro a persona (bambini dai 6 ai 12 anni: 6 euro) Biciclettata a numero chiuso: massimo 25 partecipanti Ritrovo: ore 15.30 in Arengario (Piazza Roma, Monza). Prenotazione obbligatoria all'indirizzo: monzareale@gmail.com

Il Fiore e il Lago, 7° Mostra mercato dei Fiori e del Verde
Il Fiore e il Lago, 7° Mostra mercato dei Fiori e del Verde

Il Fiore e il Lago, 7° Mostra mercato dei Fiori e del Verde,  si terrà sabato 4 e domenica 5 Maggio, all’interno del Parco dei Tre Laghi a Gravellona Lomellina (PV). L’evento propone una ricca esposizione di piante, fiori, sementi, attrezzature e macchine per il giardinaggio e la cura del verde, con la presenza di florovivaisti selezionati provenienti da diverse Regioni Italiane. Inoltre consigli e consulenze gratuite sul giardinaggio e sulla progettazione e realizzazione di giardini, terrazzi ed orti, allestimenti particolari, composizioni floreali e laboratori didattici per adulti e bambini. Il Fiore e il Lago non è soltanto un’importante manifestazione florovivaistica nazionale, ma significa anche valorizzazione di prodotti artigianali ed enogastronomici di qualità, nonché sport, divertimento e musica per tutta la famiglia. Bambini e adulti infatti potranno divertirsi tutto il giorno in mezzo al verde, tra caprette, asini e animali da cortile, effettuare laboratori didattici e divertenti giochi ispirati alla vita contadina ed all’aria aperta e salubre, imparare a realizzare composizioni floreali ed intaglio di frutta e verdura per la decorazione dei piatti e della tavola.

Runner
Runner

Un punto di vista nuovo sulla storia dell'arte. Un sorprendente affondo sul genere della natura morta attraverso un dialogo inedito tra maestri del Seicento e del Novecento italiani per una proposta originale con cui coinvolgere il pubblico più vario. Un percorso espositivo accattivante con un apporto scientifico di eccellenza. Per la stagione espositiva primaverile il Settore Cultura, Istruzione, Politiche Giovanili del Comune di Paviaorganizza 'De Chirico, De Pisis, Carrà. La vita nascosta delle cose', presso i Musei Civici del Castello Visconteo dal 19 aprile al 28 luglio 2019. Curata da Antonio D'Amico, con la collaborazione scientifica di Elena Pontiggia e Maria Silvia Proni, la mostra offre un affascinante percorso in cui un gruppo di superbe nature morte napoletane del Seicento, eseguite con una lenticolare adesione alla realtà da artisti caravaggeschi (Paolo Porpora, Giovanni Battista e Giuseppe Recco, Giovanni Battista Ruoppolo), dialoga con importanti opere di Filippo de Pisis, con un nucleo raro di Vite silenti di Giorgio de Chirico e con alcune meditabonde nature morte di Carlo Carrà, pittori che nel Novecento hanno dato origine alla Metafisica, attribuendo agli oggetti ritratti un valore simbolico e lasciando così emergere la vita nascosta delle cose. Realizzata per volontà dell'Amministrazione comunale guidata da Massimo Depaoli con Giacomo Galazzo Assessore alla Cultura, l'esposizione – che consta di un percorso di sessanta opere, provenienti da prestigiose collezioni private italiane e straniere – permette anche di sviluppare contestualmente un dialogo suggestivo e per certi versi imprevisto con gli spazi del castello trecentesco che la ospita e, di qui, con tutta la città.

 

Libri
Libri

L'Assessorato alla Cutlura di Tirano, la Biblioteca Arcari e l'Istituto Comprensivo di Tirano organizzano Se voglio divertirmi leggo, iniziative tiranesi per il “Maggio dei libri”. Venerdì 3 maggio, alle 20.45, alla Biblioteca Arcari, 240 battiti al minuto: incontro con l'autore Daniel di Schuler, a cura di Libreria Il Mosaico. Sabato 4 maggio, alle 16.30, alla Biblioteca Arcari, Educare con la bellezza di parole e immagini, incontro con Antonella Capetti, insegnante e scrittrice, presenta il suo libro A scuola con gli albi, edito da Topipittori, e introduce genitori, insegnanti e tutti coloro che amano stupirsi nel meraviglioso mondo degli albi illustrati. A cura di Libreria TiraLiStori. Domenica 5 maggio dalle 14 alle 18.30,   Tirano-Cologna Cammin leggendo... Passeggiata someggiata con letture ad alta voce: l'associazione Passi e crinali con i suoi asini ci accompagna in una passeggiata da Tirano a Cologna. Lungo il cammino soste per ascoltare letture ad alta voce. Ritrovo alle 14.00 in piazzetta Pievani, alle 16 circa merenda a Cologna e alle 17  rientro a Tirano. Iscrizione obbligatoria in biblioteca entro venerdì 3 maggio (max 25 iscritti). Età minima consigliata 7-8 anni. L'iniziativa verrà annullata in caso di maltempo o se non si raggiungeranno almeno 15 iscrizioni. Per maggiori informazioni 0342 702572

Street food
Street food

Il 4 maggio a Selvetta (Colorina), si corre l'Edelweiss Run. Appassionati di corsa non perdetevi questo ennesimo appuntamento con lo sport Primo memorial Aldo Raschetti, 11km per un dislivello di 800m. Partenza ore 15.30 Per maggiori informazioni e iscrizioni viviamolaprevenzione@gmail.com.

Sulla scia del successo della prima edizione dello scorso anno, la Pro Loco Valdidentro ripropone l’iniziativa Primavera CreAttiva, caratterizzata da una serie di appuntamenti rivolti ai bambini tra i 6 e gli 11 anni. Si tratta di laboratori ludico-didattici, inseriti nell’ambito del progetto “Valdidentro dei Piccoli”, che mescolano sapientemente creatività, divertimento e apprendimento, attraverso un approccio diretto e concreto con varie tematiche. Il4 maggio al centro sportivo di Semogo c’è “aria di riciclo”, spazio quindi alla creatività insieme a Sabina, con la costruzione di un aquilone interamente con materiali di riciclo, in continuità con le tematiche affrontate in occasione della giornata ecologica di DentroNatura del 28 aprile.  La partecipazione a tutte le attività è completamente gratuita, ma alcuni appuntamenti prevedono l’iscrizione obbligatoria. Per informazioni e iscrizioni: Pro Loco Valdidentro Tel. 0342 985331

 

Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci

Domenica 5 Maggio si terrà l’evento “Cammina con Leonardo nei suoi luoghi lombardi”, camminata inaugurale di 15 km dal celebre Museo del Volo “Volandia” - Malpensa sino a Busto Arsizio, al Santuario di Santa Maria in Piazza. E' la seconda uscita a piedi leonardesca organizzata dall'Associazione Cammino di Sant’Agostino: in tale evento - proprio a ridosso del 500° della morte del Maestro, il 2 maggio 1519 - sarà affrontato quello che è sicuramente il più celebre tema visionario studiato dal genio di Leonardo da Vinci: quello del volo aereo. Il percorso che sarà camminato Domenica e Maggio inaugurerà un primo tratto di quello che, entro il prossimo autunno, sarà - a regime - il Grande Sentiero di Leonardo grazie al completamento del tratto già esistente (da Milano a San Bernardino), effettuato scendendo dalla Svizzera italiana sino a Busto Arsizio, a Vigevano, a Pavia e tornando infine al punto di partenza: il Cenacolo di Santa Maria delle Grazie a Milano. Il percorso completo, le mappe e i luoghi di accoglienza sono già disponibili sul sito  www.sentierodileonardo.it.  La partecipazione alla camminata è gratuita (è gradita un’offerta libera), previa iscrizione obbligatoria: inviare la prenotazione esclusivamente a ufficiostampa@comune.bustoarsizio.va.it, indicando i nomi e il numero dei partecipanti e specificando se si parteciperà o meno alla risottata, in modo da consentire agli organizzatori la migliore pianificazione del pranzo.

Luna Park
Luna Park

Arriva una nuova stagione di divertimento con l'Adventure Park Villaggio Cagnola, il parco avventura nella natura incontaminata del Parco Regionale del Campo dei Fiori! Situato tra il pittoresco borgo della Rasa di Varese e le sorgenti dell’Olona, l’Adventure Park Villaggio Cagnola è il luogo ideale per trascorrere un’indimenticabile giornata di svago in compagnia di amici e familiari. Muniti di imbragature e sotto la costante supervisione del team di Adventure park, in estrema sicurezz, si potranno attravesrare emozionanti ponti tibetani, liane, teleferiche e percorsi sospesi tra le fronde di alberi maestosi e secolari.  5 percorsi differenti, caratterizzati da diversi gradi di difficoltà, in modo da soddisfare le esigenze degli utenti di ogni età.

Domenica 5 maggio arriva al Parco del Museo del Tessile di Busto Arsizio, 'La corsa della speranza, prima edizione', una manifestazione ludica motoria non competitiva aperta a tutti per sostenere la  Ricerca sui tumori pediatrici.

I Giardini Estensi
I Giardini Estensi

Come ogni anno, torna la  Festa delle Oasi Lipu anche in Palude Brabbia domenica 5 maggio.  L’ingresso alla riserva prevede una donazione che consente la partecipazione a tutte le attività. 20 euro a famiglia per i non soci, 15 euro per i soci. Per gli altri visitatori la donazione è 8 euro per i non soci, 5 euro per i soci. Si consigliano scarponcini o stivali (nel caso i giorni prima avesse piovuto). Per il laboratorio vita sott’acqua si consigliano stivali di gomma.

Fino all’8 settembre 2019, alla Historian Gallery di via Tinella 3 a Oltrona di Gavirate,  saranno esposte le 64 tavole che compongono la mostra “Silenzio Metafisico”, del grande artista Giorgio De Chirico. Un percorso articolato nella vastità delle tematiche che contraddistinguono l’artista: cavalli, piazze d’Italia, miti greci, manichini, maschere, trovatori, interni metafisici, autoritratti, legami fraterni e amori tratti dall’Iliade, concludendo con l’Apocalisse, 20 tavole dove con un tratto leggero ed essenziale, De Chirico illustra il Libro della Rivelazione, senza mai porsi a giudizio del bene e del male, ergendosi sopra le parti, nel ruolo di creatore, osservatore e spettatore, avvolto in quell’aria bramosa di redenzione che fa del giudizio universale un punto cruciale per i credenti. Un’esposizione carica di significati, enigmi e rivelazioni, di soggetti colorati a mano dall’artista e dalle tirature speciali, un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte.