Sanpellegrino ferma la fabbrica: manca l'anidride carbonica per l'acqua gassata

Bergamo, due giorni di stop per problemi di approvvigionamento di CO2 a causa dei costi per l'estrazione e dell'energia

Bottiglie di acqua San Pellegrino

Bottiglie di acqua San Pellegrino

San Pellegrino Terme (Bergamo) - Un persistente calo nelle forniture di anidride carbonica, necessaria per aggiungere bollicine alle bottiglie di acqua minerale. Per questo motivo la Sanpellegrino, colosso bergamasco del beverage, conosciuto in tutto il mondo, è stata costretta a fermare la produzione nella giornata di oggi (15 settembre) e in quella di domani.

La comunicazione dell'azienda

"A causa del persistere dei cali nella fornitura di anidride carbonica - fanno sapere dall'azienda della Valle Brembana - questa settimana si renderà necessario un fermo produttivo di due giorni. Nonostante il generalizzato problema di carenze di materie prime che coinvolge tutti i settori e il protrarsi della situazione di estrema difficoltà del produttori di Co2, l'obiettivo dell'azienda è quello di continuare a ricercare nuove linee di approvvigionamento, per ritornare il prima possibile al normale flusso di produzione".

I motivi

Alla base della scarsa disponibilità di Co2 ad uso alimentare ci sarebbero innanzitutto l'aumento dei costi dell'energia e delle difficoltà di trasporto, che rendono più complessa la sua estrazione naturale oppure la sua produzione industriale. Elementi che si combinano al boom dei costi anche di plastica, alluminio, cartone e vetro.