MICHELE MEZZANZANICA
Economia

Viaggiare in aereo ai tempi del Covid: le offerte delle compagnie low cost

Tariffe speciali, cancellazioni e cambi di prenotazione gratuiti, assicurazioni viaggio: tutto quello che c'è da sapere

Aereo EasyJet in decollo

Milano, 4 febbraio 2020 - In tempi di pandemia viaggiare è comlplicato ma non impossibile. Lo sanno bene le compagnie aeree, che continuano a operare nonostante il crollo dei traffico passeggeri e l'incognita di nuove restrizioni sempre in agguato, diverse da Paese a Paese. Gli aerei tuttavia non restano a terra e, in questa difficile congiuntura, in particolare le compagnie low cost per attirare clienti si attrezzano con offerte speciali, che vegono incontro al viaggiatore nelle tariffe ma soprattutto nella flessibilità. Di seguito una panoramica delle politiche adottate dai prinicpali operatori low cost. 

EasyJet

EasyJet ha adottato la 'Garanzia Flex', valida su tutte le tariffe, per cui è possibile modificare il volo senza costi di cambio prenotazione fino a 14 giorni prima della partenza (nel caso la nuova tariffa fosse più alta, bisognerà però pagare la differenza dell'importo). La modifica è senza costi anche nel caso il volo subisca nuove restrizioni di viaggio, a patto che ma il cambio venga efffettuato entro una settimana dalla data di annuncio delle nuove restrizioni. In caso di cancellazione del volo, ad esempio per un divieto di viaggio a causa di un lockdown, è possibile richiedere il rimborso oppure un voucher. Sul proprio sito, EasyJet ha atrtivato la sezione 'Centro di assistenza per le interruzioni' per assistere i viaggiatori alle prese con restrizioni e modifiche dell'ultim'ora. Si segnala inoltre che da giovedì 11 febbraio EasyJet cambia le politiche sul bagaglio a mano per quanto riguarda le prenotazioni 'normali', senza supplementi. Da quella data non sarà più possibile alloggiare il bagaglio nella cappelliera ma andrà ripsoto sotto il sedile davanti. In virtù di qeusta modifica, le dimensioni massime del bagaglio a mano diminuiscono dalle attuali 56x45x25 centrimetri a 45x36x20 centrimetri

Ryanair

Anche Ryanair ha eliminato il supplemente cambio vol. Nell'ambito dell'offerat Cambio Volo Zero, falida fino al 31 marzo 2021 ,è possibile cambiare fino a due volte le prenotazioni per voli in partenza fino al 31 ottobre 2021 senza pagare il supplemento (anche in questo caso pagando l’eventuale differenza di prezzo tra il nuovo volo e il volo originario). Per usufruire dell’offerta, le modifiche del volo devono essere effettuate con più di 7 giorni di anticipo rispetto alla partenza del volo originario. Per quanto riguarda le tariffe, la compagnia irlandese ha in corso una promozione per i voli della primavera/estate: prezzi scontati per viaggi tra il primo aprile e il 31 ottobre, prenotando entro mercoledì 10 febbraio. 

Wizz Air

Wizz Air propone il servizio Wizz Flez, da selezionale al momento della prenotazione. Grazie a Wizz Flez è possibile cambiare il volo fino a tre ore prima dell'orario di partenza previsto, sempre pagando solamente l'eventuale differenza di prezzo tra i due voli. Con Wizz Flex è possibule anche cancellare un volo fino a tre ore prima dell'orario di partenza senza penali di cancellazione ed eventuale prenotazione del posto in caso L'importo viene rimborsato entro 72 ore e può essere utilizzato entro 90 giorni dalla data di rimborso. Wizz Air tra l'altro lancia un'offerta lampo per la giornata odierna, giovedì 4 febbraio, un'offerta che prevede uno sconto del 20% per l'acquisto del servizio Flex (oltre che su alcuni voli selezionati). I passeggeri possono inoltre acquistare un'assicurazione di viaggio che copre le cancellazioni relative a Covid-19 e le spese mediche quando viaggiano all'estero.

Vueling

Si chiama 'Flex & Care' il sistema studiato da Vueling per cui è possibile cancellare la prenotazione dei voli gratuitamente fino a 48 ore prima e recuperare l'importo sotto forma di credito di volo per utilizzarlo in un secondo momento. Tutte le tariffe Vueling comprendono un cambio di data gratuito che si può richiedere fino a 2 ore prima della partenza del volo: bisognerà pagare solo l'eventuale differenza di tariffa. La compagnia spagnola prevede poi un'assicurazione di cancellazione, da sottosrivere al momento della prenotazione, che garantisce di ottenere il rimborso in contanti di tutta la prenotazione anche in caso di malattia, oppure un'assicurazione di viaggio, a copertura di tutte le spese mediche durante il viaggio.