Connessione superveloce: Tim cabla la Silicon Valley

Fibra ottica nella capitale delle telecomunicazioni e della microelettronica. Investimento da 2,6 milioni di euro, i lavori dell’operazione partiranno a breve

La posa della fibra

La posa della fibra

Vimercate (Monza e Brianza), 15 febbraio 2021 - Si fa presto a dire Silicon Valley se poi mancano le autostrade dell’informazione. A Vimercate, nel cuore del regno delle multinazionali di telecomunicazioni e microelettronica, non c’è ancora la connessione internet superveloce. Un gap che sarà presto colmato. Tim porterà nella città brianzola la fibra ottica fino all’uscio di casa. La capitale della valle del silicio è stata inserita nel piano nazionale di cablaggio in tecnologia Ftth (Fibra fino a casa) per rendere alla portata di tutti connessioni fino a 1 gibabit al secondo. L’investimento è di circa 2,6 milioni di euro. L’operazione è portata avanti da FiberCop, nuova società del Gruppo Tim, che realizzerà la rete secondo il modello del co-investimento “aperto” previsto dal nuovo Codice europeo delle comunicazioni elettroniche. I lavori partiranno a breve, con l’obiettivo di collegare circa 9.000 edifici entro il 2023. Per la posa della fibra ottica saranno utilizzate le canaline sotterranee esistenti. Nel caso sia necessario fare dei nuovi scavi, questi saranno realizzati adottando tecniche che permettono di tirare i cavi alla profondità 10-15 centimetri. Tim opererà in partnership con il Comune. Grazie a questo piano, Vimercate sarà dotata di una rete in fibra ottica ancora più performante a 10.500 unità immobiliari, pari al 93% delle linee internet del Comune. La nuova rete va incontro alle esigenze professionali e della pubblica amministrazione emerse durante l’epidemia Covid, compresa l’impennata dei volumi di traffico favorita dalla diffusione dello smart working e della didattica a distanza.

«La pandemia ci ha portato tutti a essere ‘on line’ e a misurarci con la necessità di avere connessioni stabili, disponibili h24 e soprattutto che consentano un’esperienza fluida e di qualità", dice il sindaco Francesco Sartini. "In Comune abbiamo puntato molto sulla digitalizzazione dei servizi per i cittadini, con l’utilizzo delle app e attività sui social. Anche per la pubblica amministrazione è importante contare sulle nuove infrastrutture di telecomunicazioni". "Vimercate fa parte di un percorso di eccellenza che vede Tim impegnata a livello nazionale nel realizzare una rete in fibra in grado di veicolare volumi di traffico sempre maggiori con una qualità elevatissima", racconta Egidio Carlesso, responsabile Field operations line nella Lombardia Nord Ovest. "L’obiettivo è portare l’innovazione e dare impulso alla diffusione dei servizi digitali per sostenere le imprese nello sviluppo del loro business e a migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuendo in questo modo alla crescita dell’economia locale".