Black friday 2023, le regole per evitare fregature

Caccia all’affare ma occhio alle truffe online. Ecco come riconoscere i tentativi di phishing

Black Friday 2023, scatta la febbre da acquisti
Black Friday 2023, scatta la febbre da acquisti

Domani, 24 novembre, si celebra il Black Friday 2023, che quest’anno darà vita ad un giro d'affari di 4 miliardi di euro, +15% rispetto al 2022 secondo il Codacons.

Che siate fan o detrattori del surrogato del Natale in salsa consumistica, l’Udicon - l’Unione per la difesa dei consumatori - ha stilato alcuni consigli per fare acquisti in sicurezza, difendersi dalle truffe online, riconoscere i tentativi di phishing che arrivano via mail, telefono, sms, messaggi spam sulle piattaforme sociale.

Le regole

  • Diffidare da chi ci contatta tramite email, sms per chiederci informazioni personali con un senso di pericolo o di urgenza imminente, creando ad hoc storie inventate, con l'obiettivo di indurci a cadere nella trappola dei criminali informatici; molti di questi messaggi potrebbero apparire sullo smartphone per rubare dati, credenziali, password di accesso al conto bancario. È importante difendersi non rispondendo ad alcun messaggio e non cliccando sui link allegati ai messaggi.
  • Verificare il numero o l'indirizzo da cui provengono le richieste e il contenuto delle email che spesso presentano errori di grammatica e di forma e i loghi delle aziende sono sfocati e modificati.
  • Non condividere mai alcun dato personale al telefono anche quando la persona che ci rassicura dall'altra parte ci sembra affidabile. Attaccare il telefono nel caso di chiamate automatizzate.
  • Se acquistiamo qualcosa per la prima volta su un sito di vendita di prodotti, verifichiamo l'attendibilità del rivenditore, ricercando feedback, recensioni o altri commenti rilasciati sui diversi forum di discussione da altri consumatori.
  • Dare priorità a siti web certificati che abbiano la raffigurazione del lucchetto accanto il link della pagina visitata e dal certificato https. Verificare l’esistenza di un negozio fisico, il numero di partita iva o di codice fiscale, della sede legale. Spesso queste informazioni sono reperibili nella parte finale del sito internet e verificabili tramite una ricerca online sul sito della Camera di commercio.
  • Monitorare le modalità di pagamento e di consegna del prodotto acquistato o che si vuole acquistare. I tempi di consegna non devono superare i 30 giorni.
  • Non utilizzare mai connessioni wifi pubbliche per effettuare pagamenti, anche se su circuiti sicuri.
  • Il pagamento è preferibile effettuarlo utilizzando paypal o carte prepagate.
  • Tenersi aggiornati sulle principali cyber-truffe attraverso giornali, siti web istituzionali (es. Polizia Postale) che contengono consigli utili per difendersi. 

A caccia dell’affare

Secondo il Codacons il 42% dei cittadini acquisterà con certezza almeno un prodotto durante il periodo di sconti, ma se si considera anche la fetta di indecisi e di coloro che valuteranno all'ultimo se aderire o meno alle offerte, la percentuale degli interessati balza all’80%. 

In testa alla classifica dei prodotti più gettonati durante il Black Friday ci sarà anche quest'anno l'elettronica e l'hi-tech, comparto dove il 65% circa dei consumatori è intenzionato a fare almeno un acquisto.