
Black Friday 2023, scatta la febbre da acquisti
Domani, 24 novembre, si celebra il Black Friday 2023, che quest’anno darà vita ad un giro d'affari di 4 miliardi di euro, +15% rispetto al 2022 secondo il Codacons.
Che siate fan o detrattori del surrogato del Natale in salsa consumistica, l’Udicon - l’Unione per la difesa dei consumatori - ha stilato alcuni consigli per fare acquisti in sicurezza, difendersi dalle truffe online, riconoscere i tentativi di phishing che arrivano via mail, telefono, sms, messaggi spam sulle piattaforme sociale.
Le regole
- Diffidare da chi ci contatta tramite email, sms per chiederci informazioni personali con un senso di pericolo o di urgenza imminente, creando ad hoc storie inventate, con l'obiettivo di indurci a cadere nella trappola dei criminali informatici; molti di questi messaggi potrebbero apparire sullo smartphone per rubare dati, credenziali, password di accesso al conto bancario. È importante difendersi non rispondendo ad alcun messaggio e non cliccando sui link allegati ai messaggi.
- Verificare il numero o l'indirizzo da cui provengono le richieste e il contenuto delle email che spesso presentano errori di grammatica e di forma e i loghi delle aziende sono sfocati e modificati.
- Non condividere mai alcun dato personale al telefono anche quando la persona che ci rassicura dall'altra parte ci sembra affidabile. Attaccare il telefono nel caso di chiamate automatizzate.
- Se acquistiamo qualcosa per la prima volta su un sito di vendita di prodotti, verifichiamo l'attendibilità del rivenditore, ricercando feedback, recensioni o altri commenti rilasciati sui diversi forum di discussione da altri consumatori.
- Dare priorità a siti web certificati che abbiano la raffigurazione del lucchetto accanto il link della pagina visitata e dal certificato https. Verificare l’esistenza di un negozio fisico, il numero di partita iva o di codice fiscale, della sede legale. Spesso queste informazioni sono reperibili nella parte finale del sito internet e verificabili tramite una ricerca online sul sito della Camera di commercio.
- Monitorare le modalità di pagamento e di consegna del prodotto acquistato o che si vuole acquistare. I tempi di consegna non devono superare i 30 giorni.
- Non utilizzare mai connessioni wifi pubbliche per effettuare pagamenti, anche se su circuiti sicuri.
- Il pagamento è preferibile effettuarlo utilizzando paypal o carte prepagate.
- Tenersi aggiornati sulle principali cyber-truffe attraverso giornali, siti web istituzionali (es. Polizia Postale) che contengono consigli utili per difendersi.
A caccia dell’affare
Secondo il Codacons il 42% dei cittadini acquisterà con certezza almeno un prodotto durante il periodo di sconti, ma se si considera anche la fetta di indecisi e di coloro che valuteranno all'ultimo se aderire o meno alle offerte, la percentuale degli interessati balza all’80%.
In testa alla classifica dei prodotti più gettonati durante il Black Friday ci sarà anche quest'anno l'elettronica e l'hi-tech, comparto dove il 65% circa dei consumatori è intenzionato a fare almeno un acquisto.