ROBERTA RAMPINI
Cultura e Spettacoli

Villa Litta, note di jazz: "Notes around Smg". Via al primo festival

Lainate, show di artisti già affermati e giovani in ascesa

Il cantautore milanese Fabio Concato, 72 anni

Il cantautore milanese Fabio Concato, 72 anni

di Roberta RampiniLAINATEPrima edizione del festival “Notes Around Smg“ diretto dal pianista Antonio Faraò da mercoledì 25 a sabato 28 giugno a Villa Litta di Lainate. Un appuntamento culturale che celebra il jazz con concerti esclusivi e performance diffuse: quattro serate con artisti di rilievo nazionale e internazionale, oltre a giovani talenti, per valorizzare il patrimonio architettonico e culturale della città attraverso la musica. Il palcoscenico sarà infatti il Teatro Naturale della Villa, immerso nel verde del parco storico.

Si inizia mercoledì 25 giugno con un doppio appuntamento: dalle 20.30 alle 22 la Swing Faces Marching Band animerà le strade di Lainate e coinvolgerà il pubblico con il sound tipico delle marching band di New Orleans. Stefano Barbaglia (clarinetto), Giancarlo Mariani (tromba), Fabio Prina (basso tuba) e Alessandro Clerici (banjo) proporranno il repertorio tipico delle parate della Louisiana.

Dalle 22 il concerto di Yves-Yann Lavaly Quintet al locale Locanda al 5, formazione diretta da un giovane pianista jazz e compositore originario della Martinica e completata da quattro talenti: Matteo Vertua (tromba), Raffaele Fiengo (sax alto), Daniele Tortora (contrabbasso) e Dominique Faraò (batteria). Il repertorio sarà incentrato su composizioni originali del leader e standard jazz.

Giovedì 26, alle 21.30 sul palco Fabio Concato, uno fra i cantautori italiani più raffinati degli ultimi cinquant’anni che presenterà il suo nuovo progetto Altro di Me.

Venerdì 27 alle 21 serata “Ricordando Il Capolinea e Le Scimmie“, omaggio a due storici jazz club di Milano con un concerto collettivo e irripetibile che vedrà protagonisti alcuni fra i più importanti jazzisti.

Sabato 28, alle 21.30 gran finale con Antonio Faraò Quartet Special Guest Mario Biondi, una formazione inedita, con Till Brönner (tromba), Ameen Saleem (contrabbasso) e Nicolas Viccaro (batteria) e Mario Biondi in qualità di ospite.