
Giusy Ferreri
Milano, 8 aprile 2016 La festa delle radio torna in scena per la seconda volta in città e lo fa con una marcia in più. Da oggi a domenica, all’interno dell’UniCredit Pavilion in piazza Gae Aulenti, apre infatti la seconda edizione del Radio City che grazie alla nuova collaborazione con il più noto International Radio Festival di Zurigo, quest’anno allarga le vedute sul mondo radiofonico internazionale e si presenta con il nome rinnovato di Irf, cioè «International Radio City Milano». Come per la kermesse svizzera diretta da Darryl Von Daniken, nella tre giorni milanese diretta artisticamente da Filippo Solibello, ci sarà spazio per tutte le forme di radiofonia attuale, grazie alla partecipazione di alcuni grandi network nazionali, ma anche delle radio locali, delle emittenti web e di quelle nate all’interno delle università. In occasione della rassegna a tema radiofonico, gli organizzatori hanno quindi steso un programma ricco di eventi, diurni e serali, che prevede numerosi appuntamenti tra incontri, interviste e workshop diretti da conduttori, attori, giornalisti, artisti vari e speaker più che noti, da Emanuela Falcetti a Daniele Bossari, passando per Giorgio Zanchini, Gianluca Nicoletti, Linus & Nicola Savino, Petra Loreggian, Pif, Vladimir Luxuria e altri.
Niente da fare invece per gli appuntamenti ai quali avrebbe dovuto partecipare Giuseppe Cruciani, cancellati per motivi di sicurezza. Tanti, anche gli eventi con la musica suonata dal vivo e che cominceranno oggi alle 16 per unappuntamento targato RDS e al quale parteciperanno anche gli Zeroassoluto, Francesco Gabbani e Giusy Ferreri. La serata degli eventi principali (oltre agli altri che si alterneranno nelle zone diverse del festival) proseguirà poi con “Tutti convocati” di Radio24 e “Deejay gira Italia” di Linus e Nicola Savino, oltre che con il dj set firmato Ibiza Sonica in programma per le 22. Per la giornata di domani, invece, tra i tanti appuntamenti ci sono anche quello delle 17 con il concerto del pianista Stefano Bollani e quello delle 22, subito dopo la diretta dal Pavilion di Radio2 con “Babylon”, quando la musica che suonerà sarà quella firmata C+C=Maxigross. Le note tutte italiane saranno poi le protagoniste degli eventi live in cartellone per la giornata di chiusura, domenica, quando già alle 15 saliranno sul palco i Perturbazione e Andrea Mirò. Subito dopo, alle 16, sarà la volta di Tony Prince, storico dj inglese che ripercorrerà le tappe della storia della radio a partire dalle emittenti pirata degli anni Sessanta e Settanta e di fatto chiuderà la rassegna.
Da oggi a domenica all’UniCredit Pavilion (piazza Gae Aulenti). Ingresso libero. Programma completo su www.radiocitymilano.it.