‘I Promessi Sposi’ a teatro con Massimiliano Finazzer Flory: un tour europeo per promuovere Milano e la Lombardia come patria letteraria

Si parte con Berlino, poi il Principato di Monaco e Londra. L’attore regista: “Un viaggio che scandisce il valore della parola e della testualità, delle strutture narrative e riflessive”

Massimiliano Finazzer Flory
Massimiliano Finazzer Flory

Milano, 7 febbraio 2024 – Il 22 maggio del 1875 Verdi onorò Alessandro Manzoni a un anno dalla sua morte dirigendo il requiem a Milano nella Basilica di San Marco. Avverrà di nuovo quest’anno grazie al Teatro alla Scala, come annunciato dal sovrintendente Dominique Meyer e non sarà l’unica iniziativa straordinaria. Anche Casa del Manzoni prevede apertura gratuita e letture teatrali tratte dai I Promessi Sposi con il regista attore Massimiliano Finazzer Flory anche consigliere del Piccolo Teatro di Milano.

L’iniziativa tuttavia è preceduta da un tour europeo che promuove Milano e la Lombardia come patria letteraria. Dopo il successo infatti nel Principato di Monaco ora sarà in Germania a Berlino presso l’Istituto Italiano di Cultura diretto da Maria Carolina Foi, oggi, 7 febbraio, e il 15 e 16 maggio negli IIC ad Amburgo e a Monaco di Baviera, per proseguire poi a Londra.

Un viaggio tra letteratura e teatro, dove i personaggi de I Promessi Sposi come i bravi, don Abbondio, l’innominato, Renzo e Lucia ma anche Cecilia rivivono con la voce di Massimiliano Finazzer Flory accompagnato in scena con musiche di Verdi e Mascagni al pianoforte.

Per un momento di confronto e convivialità con il pubblico, visto che i riferimenti tra “gusto” e letteratura in Manzoni sono numerosi, dopo ogni rappresentazione teatrale in Germania, gli ospiti saranno invitati a degustare alcuni prodotti tipici italiani offerti con un rinfresco a cura di Destination Gusto.

“Destination Gusto rappresenta la nostra vision di creare un marketplace del Made in Italy partendo dai prodotti enogastronomici di altissima qualità in cui le tradizioni culinarie dei territori italiani, così ricche e diverse tra loro, convergono in un unico catalogo online che comprende solo il meglio di ogni regione, combinato con una digital user experience attuale e consegne in linea con i più alti standard di mercato", ha dichiarato Federico Pozzi Chiesa AD Destination Gusto e Founder & Ceo Supernova Hub.

“Questo itinerario tra i capitoli – ha spiegato il regista e attore Massimiliano Finazzer Flory – scandisce il valore della parola e della testualità, delle strutture narrative e riflessive, che permettono di cogliere in una dizione dal vivo la sceneggiatura filmica di Manzoni, i movimenti dei piani e delle inquadrature, degli attori e dei paesaggi, dunque di “vedere” I Promessi sposi, di integrarli al momento e poi con la nostra immaginazione, magari ingenua ma libera, festosa e auto educativa, anche a fronte degli errori e degli orrori della Storia. Tutti gli eventi saranno sovratitolati nella lingua del Paese ospitante.