
Moreno
Milano, 8 aprile 2015 - L’enfant prodige dell’improvvisazione torna a calcare il palco dell’Alcatraz. Moreno Donadoni - per tutti semplicemente Moreno - oggi è qualcosa di più di un arguto freestyler e di un abile rapper. Nel mare dell’hip hop continua a sguazzarci (più o meno) indisturbato, ma con la carica di chi ha fame e sete di rinnovarsi continuamente. A cominciare dalle collaborazioni di “Incredibile”, secondo e ultimo album in studio dell’artista genovese, che rimbalzano dai maestri del rap Gué Pequeno e J-Ax ad autentici mostri sacri del cantautorato italiano come Fiorella Mannoia e Alex Britti.
Faccia pulita e lingua tagliente, sonorità prese in prestito alla cultura pop ma dall’inconfondibile matrice urban, si può dire che Moreno abbia scardinato le regole del “rap game” per ricrearne altre tutte sue. E questo sembra funzionare. Dalla partecipazione ad Mtv Spit, passando per la vittoria del talent show Amici di Maria De Filippi e dalle sue ultime esibizioni al Festival di Sanremo con il brano “Oggi ti parlo così”, il percorso ad ostacoli del giovane artista lo ha portato fino alla riedizione di “Incredibile”.
Uscito lo scorso febbraio, l’album vanta infatti cinque brani inediti, tra cui i singoli “Supereroi in San Fransokyo”, inserito nella colonna sonora del film Big Hero 6, e lo stesso “Oggi ti parlo così”. E in effetti rispetto al primo album “Stecca” il linguaggio è quello della maturità. Tutta un’altra storia. La stessa storia che Moreno ci racconterà in rima dal palco. Ma lo farà giovedì. L’appuntamento è all’Alcatraz di Milano a partire dalle 21.
Fra.Ne.