MICHELE MEZZANZANICA
Cultura e Spettacoli

La parabola di Iman Shumpert, dal titolo Nba con LeBron James a 'Ballando con le Stelle'

L'ex campione di basket in finale alla 30esima edizione americana del celebre format televisivo

Iman Shumpert sa Dancing with the Stars

Dal Madison Square Garden al palco di Ballando con le Stelle, dal titolo Nba al fianco di LeBron James alle evoluzioni in compangia di Daniella Karagach. Iman Shumpert, ex giocatore di basket, è in finale alla trentesima edizione di Dancing with the Stars, il celebre format televisivo Usa che nella versione italiana è stato tradotto: Ballando con le Stelle, appunto. 

In semifinale Shumpert e la sua partner, la ballerina professionista Daniella Karagach, hanno conquistato la giuria ballando un emozionante 'Redemption Tango' che è valso la qualificazione alla finalissima di Dancing with the Stars 30, in programma lunedì prossimo. Shumpert, che è sposato con la cantante e attrice Teyana Taylor, ha confermato così il suo lato artistico che una decina d'anni fa lo aveva già reso pratogonista sulla scena rap, con canzoni e videoclip musicali.

Per quanto riguarda il basket invece, Shumpert ha avuto un'onesta carriera, chiusa tuttavia anzitempo (ha giocato l'ultima partita lo scorso campionato ma, di fatto, è praticamente fermo dal 2019), anche a causa di un paio di brutti infortuni. Classe 1990, Iman è stato selezionato al primo giro (17esima scelta assoluta) del Draft 2011, chiamato dai New York Knicks. Proveniente dal rinomato College di Georgia Tech, in Nba il ragazzo si mette subito in mostra venendo inserito nell'All-Rookie First Team, la squadra delle migliori matricoel della Lega. Nel 2015 la svolta con il passggio ai Cleveland Cavaliers di LeBorn James, con i quali raggiunge tre volte di seguito la finale Nba, vincendo il titolo nel 2016. E' l'apice della carriera di Iman Shumpert, che nel 2018 viene ceduto dai Cavs e comincia la sua parabola discendente.