Il Giorno sbarca su Radio Italia: in onda la rubrica "Le parole del Giorno"

Ogni sabato e domenica, alle 10.30. il vicedirettore Giancarlo Ricci sarà in onda sulle frequenze dell'emittente per "difendere la lingua italiana dall'attacco degli anglicismi"

Giancarlo Ricci vicedirettore

Si chiama "Le parole del Giono" la nuova rubrica radiofonica realizzata dal nostro quotidiano in collaborazione con radio Italia, in onda ogni sabato e domenica alle 10.30 a partire dal 22 maggio. L’idea nasce da una semplice riflessione: quando scriviamo o parliamo usiamo troppi anglicismi, troppe parole inglesi e ci stiamo dimenticando la lingua italiana. Le parole del Giorno, in due minuti, aiuterà gli ascoltatori a riscoprire tutti quei termini italiani che possono tranquillamente essere usati al posto delle parole anglosassoni così tanto di moda.

La voce che sentirete in onda è di Giancarlo Ricci, vicedirettore de Il Giorno: “Da un po’ di tempo, insieme agli amici di Radio Italia, stavamo ragionando su qualcosa da fare assieme. Durante una chiacchierata con Mario Volanti ci siamo resi conto di aver usato più parole inglesi che italiane. E allora abbiamo deciso di intraprendere questa “crociata” per difendere la nostra lingua, così bella e ricca ma troppo spesso così maltrattata. Prenderemo spunto dalle notizie quotidiane per aiutare gli ascoltatori ad esprimersi meglio. Lo faremo in modo semplice e divertente. Una cosa del genere potevamo farla solo su Radio Italia, una radio che già nel nome dimostra l’amore che prova per il nostro Paese. E per la nostra lingua".