
Angelina Jolie (Ansa)
Angelina Jolie sbarca su Instagram. L'attrice americana - tra le poche assenti fino ad oggi sui social - ha scelto di aprire un profilo ufficiale in onore del popolo afghano, di chi oggi non ha più la possibilità di parola, in una situazione sempre più drammatica.
Angelina ha condiviso come primo (e al momento unico) post la lettera inviatale da un’adolescente afghana. “In questo momento il popolo afghano sta perdendo la capacità di comunicare sui social media e di esprimersi liberamente – ha scritto la star del cinema sui social – Quindi sono arrivata qui, su Instagram, per condividere le loro storie e le voci di coloro che in tutto il mondo stanno combattendo per i loro diritti umani fondamentali”. La lettera immortala la dura realtà senza tanti giri di parole. "Prima dell’arrivo dei talebani andavamo tutti a lavoro o a scuola – scrive la giovane afghana – avevamo tutti i nostri diritti e potevamo difenderli. Ma da quando sono arrivati siamo spaventati, e crediamo che tutti i nostri sogni siano ormai irrealizzabili". "Alcune persone dicono che i talebani sono cambiati – si legge ancora – Ma io non ne sono convinta, perché hanno veramente un brutto passato". La giovane aggiunge: "Abbiamo tutti perso la nostra liberà e siamo di nuovo imprigionati".

Jolie ha poi raccontato la sua esperienza in Afghanistan prima dell’11 settembre 2001, ricordando i rifugiati che già 20 anni fa scappavano dai talebani. "Ero al confine con l’Afghanistan due settimane prima dell’attentato alle torri gemelle. Era 20 anni fa. Oggi è disgustoso vedere come ancora una volta gli afgani debbano fuggire dalla propria terra a causa della paura e dell’incertezza che attanaglia il loro paese". "Aver speso così tanto tempo e denaro, avere versato sangue e perso vite per poi arrivare a questo è un fallimento quasi impossibile da comprendere e accettare", ha continuato l'attrice, riferendosi al ritiro delle forze americane e all’assedio dei talebani su Kabul che lo scorso 15 agosto ha consegnato il paese dell’Asia meridionale nelle mani degli estremisti islamici. "Centinaia di donne e ragazze hanno lottato e sperato in un’istruzione. Per loro mi impegnerò, continuando a cercare modi per aiutare. E spero che voi vi unirete a me", ha concluso la star invitando i suoi (al momento) 4,7 milioni e mezzo di followers a sostenere la causa dei rifugiati afgani.