Allerta alimentare, yogurt greco ritirato dagli scaffali: conteneva ossido di etilene

Diversi supermercati hanno ritirato lotti di prodotto perché contenevano tracce di questo gas, tossico e vietato in Europa

Ritirato lo yogurt greco con frutti di bosco

Ritirato lo yogurt greco con frutti di bosco

Milano - Yogurt greco all'ossido di etilene. Diverse catene di supermercati hanno recentemente ritirato dal commercio - con richiamo precauzionale - alcuni lotto di uno "Yogurt greco 0% ai frutti di bosco", prodotto per diversi marchi della grande distribuzione dall'azienda Kri Kri Sa, il cui stabilimento è nella città di Serres, in Grecia, nella Macedonia Centrale.

A renderlo noto è il ministero della Salute. Il motivo del richiamo è la presenza dell'ossido di etilene in un ingrediente, cioè la farina di semi di carrube. 

Cos'è l'ossido di etilene

L'ossido di etilene è è un gas con capacità disinfettanti e disinfestanti contro funghi, batteri e virus. E' usato negli ospedali per sterilizzare materiali e dispositivi medici e chirurgici ma anche per decontaminare silos e magazzini dove vengono conservati gli alimenti prima di essere usati nei cicli produttivi. Tuttavia si tratta di una sostanza ritenuta tossica e cancerogena e per questo in Europa l'uso di questa sostanza nella filiera alimentare è vietata.