Wizz Air fa base a Malpensa e lancia 20 nuove rotte

Collegamenti low cost in tutta Europa a partire da luglio, prevista la creazione di 200 posti di lavoro diretti più quelli legati all'indotto

Un aereo della Wizz Air (foto Reuters)

Un aereo della Wizz Air (foto Reuters)

Malpensa (Varese), 29 maggio 2020 - Wizz Air crea una base a Malpensa, dove diosporrà cinque Airbus A321, e lancia 20 nuovi rotte dall'aeroporto varesino, a partire da luglio 2020 (già aperta la vendita dei biglietti). Prevista la creazione di 200 posti di lavoro diretti con la compagnia aerea ungherese più molti altri generati dall'indotto. 

I cinque Airbus basati a Malpensa supporteranno le operazioni di venti nuove rotte per Londra Luton, Eindhoven, Fuerteventura, Gran Canaria, Mahon (Minorca), Tenerife, Valencia, Atene, Corfù, Rodi, Santorini, Salonicco, Zakhintos, Reykjavík, Lisbona, Porto, Pristina, Marrakech, Tallin e Tel Aviv, che si aggiungono alle otto già operate (Vienna, Kutaisi, Vilnius, Ocrida, Skopje, Podgorica, Tirana e Budapest). per un totale di 28 destinazioni. La rete di Wizz Air in Lombardia, incluse le 13 rotte operate da Orio Al Serio, sale così a 41 destinazioni. "Sono lieto di annunciare la nostra più recente base all'aeroporto di Milano Malpensa poiché vediamo il potenziale e la domanda per viaggi a basso costo a Milano e in Lombardia - ha dichiarato József Váradi, Ceo di Wizz Air Group -. Siamo impegnati nello sviluppo della nostra presenza in Italia, specialmente a Milano, offrendo opportunità di viaggio più convenienti, su un ampio network europeo a bassa tariffa". Ovviamente soddisfatto Armando Brunini, amministratore delegato di Sea: "Siamo orgogliosi che Wizz Air abbia scelto Malpensa come base in Italia, il mercato premia ancora una volta Malpensa e conferma la sua capacità di attrarre compagnie e investimenti. Anche durante la più grande crisi del trasporto aereo mondiale Wizz Air ha infatti deciso di posizionare la sua prima base italiana a Milano. Il lavoro per recuperare i volumi di passeggeri del pre-crisi è ovviamente ancora lungo e difficile ma la risposta delle compagnie aeree europee e mondiali che stanno già programmando il riposizionamento delle loro flotte sull’aeroporto è un ottimo segnale di incoraggiamento sia per Malpensa che per Milano e la Lombardia”.

L'annuncio arriva quando la nuova era dei viaggi sanificati inizia in Wizz Air. La compagnia aerea ha infatti recentemente annunciato una serie di misure igieniche avanzate, per garantire la salute e la sicurezza dei suoi clienti e dell'equipaggio. Come parte di questi nuovi protocolli, durante il volo l'equipaggio e i passeggeri devono indossare mascherine e l'equipaggio deve anche indossare i guanti. Gli aeromobili di Wizz Air vengono regolarmente sottoposti a un processo di nebulizzazione con una soluzione antivirale e tutti gli aeromobili della compagnia aerea vengono ulteriormente disinfettati durante la notte con la stessa soluzione antivirale. Le salviettine igienizzanti vengono consegnate a ciascun passeggero al momento dell'ingresso nell'aeromobile, le riviste di bordo sono state rimosse e gli acquisti a bordo sono incoraggiati ad essere effettuati mediante pagamento contact-less. Inoltre, aggiungendo Wizz Flex a una prenotazione, i passeggeri hanno la certezza che se le circostanze dovessero cambiare o desiderano semplicemente viaggiare in una data diversa o verso una destinazione differente, possono prenotare nuovamente su qualsiasi volo Wizz Air di loro scelta.