Vittuone: non c’è l’accordo sull’orario per la mensa di Abb. Le addette scioperano

Le lavoratici di Compass Group incrociano le braccia. Presidio davanti allo stabilimento domani, giovedì 23 marzo

Abb: la sede di Vittuone

Abb: la sede di Vittuone

Vittuone, 22 marzo 2023  – La lavoratrici Compass Group della mensa aziendale Abb di Vittuone incrociano le braccia. La Filcams Cgil del Ticino Olona ha annunciato un primo sciopero delle addette della mensa della Abb di Vittuone per questo giovedì, il 23 marzo, a cui ne seguiranno altri.

La piattaforma dello sciopero

"Le lavoratrici dipendenti Compass Group spa, operative presso la mensa aziendale Abb di Vittuone, a gennaio 2019 subirono, successivamente alla riorganizzazione dello stabilimento, una pesante riduzione oraria a causa della diminuzione dei pasti serviti – fanno sapere dalle Filcams Cgil – La riduzione che doveva essere temporanea e con ripristino del monte orario non appena si fosse stabilizzato il personale Abb, ha visto allungarsi i tempi a causa della pandemia da covid-19 e dall'utilizzo dello smart working. Da ottobre 2022 si è registrato un significativo aumento dei pasti con conseguente aumento del carico lavorativo per le addette mensa che facevano e fanno fatica a coprire tutte le mansioni; il tutto aggravato dal pensionamento di due lavoratrici che non sono state sostituite".

Trattativa fallita

A gennaio 2023 sono iniziati gli incontri per trovare una soluzione ma, nonostante i numeri forniti dai sindacati, l'azienda “non si è data disponibile al recupero delle ore necessarie ad offrire condizioni di lavoro accettabili e un servizio mensa adeguato, autorizzando solamente delle ore di straordinario - fanno sapere dalla Filcams - Ritenendo inaccettabili le posizioni aziendali il 9 marzo 2023 veniva proclamata l'apertura dello stato d'agitazione e, nonostante il blocco delle ore straordinarie e un ulteriore incontro il 17 marzo 2023, non si è raggiunta nessuna intesa con la società appaltatrice del servizio mensa al fine di dirimere la questione in essere”. Domani, chiude la nota, “la Filcams Cgil del Ticino Olona dichiara un pacchetto di ore e di giornate di sciopero”. Domani, giovedì 23 marzo, le lavoratrici si troveranno davanti allo stabilimento Abb di Vittuone (l’azienda è estranea alla vicenda e a qualsiasi contestazione), per un presidio di cinque ore, dalle 8.30 alle ore 13.30.