REDAZIONE CRONACA

Tragedia nel Veronese: crolla il tetto di una ghiacciaia, morti due bambini

L'incidente è avvenuto in in Lessinia, nel comune di Sant'Anna d'Alfaedo. Feriti due amichetti. Il sindaco: "Ci stringiamo attorno alle famiglie"

La ghiacciaia dove è accaduto l'incidente nel Veronese

Verona - Tragedia in Lessinia, nel comune di Sant'Anna d'Alfaedo, nel Veronese. Due bambini hanno perso la vita mentre con altri due amichetti stavano giocando nei pressi di Malga Preta. 

Dalle prime informazioni, i quattro bambini si trovavano sul tetto di una vecchia ghiacciaia quando la copertura ha ceduto. Nella caduta, di circa  tre metri, i piccoli sono stati colpiti dai mattoni e dalle lastre di pietra che gli sono finiti addosso. Due di loro, di 7 anni e residenti a Verona, sono morti. Sul posto i presenti, corsi in loro aiuto, hanno tentato le manovre di rianimazione. All'equipaggio medico sbarcato nelle vicinanze è restato il tristissimo compito di constatare il decesso. Gli amichetti di 6 e 7 anni sono rimasti ferit: uno ha riportato dei graffi, mentre una bambina, con un probabile trauma al polso, è stata trasportata assieme alla mamma all'ospedale di Borgo Trento.

La ghiacciaia è una particolare buca scavata nel terreno, una sorta di frigorifero naturale che un tempo veniva riempita in inverno di neve e utilizzata in estate per mantenere i cibi al fresco. Si trova sotto il terreno e solitamente è ricoperta di sassi, lastre di pietra o mattoni. I quattro bimbi si sono arrampicati sul tetto senza rendersi conto che la volta del manufatto era instabile. 

I vigili del fuoco sul luogo della tragedia nel Veronese
I vigili del fuoco sul luogo della tragedia nel Veronese

L'allarme è scattato intorno alle 16 quando è stata contattata la Centrale del Suem. Non essendoci copertura telefonica e con la linea intermittente, in un primo tempo si era capito che i due bambini fossero precipitati in un buco o in un fosso - nella zona c'è la Spluga della Preta - così sono stati inviati l'elicottero di Verona emergenza e Trento, il Soccorso alpino e speleologico di Verona e i Vigili del fuoco. Una volta sul posto è stata purtroppo evidente la situazione drammatica.

Sconvolto il sindaco Raffaello Campostrino: "Sono appena arrivato sul posto. E' una tragedia, ci stringiamo attorno alle famiglie". "Queste sono fatalità che ci lasciano senza spiegazioni", ha aggiunto il primo cittadino.