Vento, grandine e temporali: una domenica da allerta arancione in Lombardia

Il bel tempo sarà spazzato via da una perturbazione atlantica: annunciati rovesci locali di forte intensità

Maltempo in Lombardia

Maltempo in Lombardia

Milano - La vasta area di alta pressione che per alcuni giorni ha determinato tempo stabile e soleggiato nel nostro Paese, da domani cederà il passo ad una perturbazione di origine atlantica che innescherà temporali frequenti ed intensi, specialmente nel pomeriggio, sulle regioni settentrionali, in particolare a ridosso delle aree alpine.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. L'avviso prevede dal mattino di domani, domenica 20 giugno, precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco, sul Piemonte, in estensione pomeridiana a Valle d'Aosta, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, 20 giugno, allerta arancione per temporali sulla Lombardia nord occidentale e allerta gialla su valle d'Aosta, ampi settori del Piemonte, sui settori settentrionali del Veneto, sull'intero territorio del Friuli Venezia Giulia e sui restanti settori settentrionali della Lombardia. 

Allerta arancione anche a Milano, per il rischio di temporali forti. Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emanato l'avviso di criticità arancione (moderata) per il rischio di fenomeni temporaleschi forti e di criticità gialla (ordinaria) per il rischio idrogeologico sul bacino di Milano, a partire dalle ore 10 di domani e fino alle ore 2.00 di lunedì 21 giugno. Attivato quindi il Coc, il Centro operativo comunale, presso il centro di via Drago, per il monitoraggio. Allertate anche le squadre della Protezione civile, della Polizia locale e di MM.