Vaprio d'Adda, donna distrugge con un piccone le vetrate della biblioteca

L'autrice del gesto è stata ripresa con un telefonino, il video è diventato virale

Vaprio d'Adda (Milano), 10 febbraio 2022 - Piccone alla mano frantuma una dopo l'altra le vetrate della biblioteca comunale, in pochi folli minuti un danno da oltre ventimila euro. E' accaduto l'altro pomeriggio a Vaprio d'Adda, durante la pausa pranzo dell'ufficio. La donna autrice del gesto sarebbe già stata identificata. E sarebbe la stessa, una residente con problemi e già seguita, che in settimana aveva scatenato il caos in via per Trezzo di prima mattina, gettando per strada mobili e materassi e poi dandogli fuoco.

Dell'ultimo, eclatante episodio c'è anche una testimonianza in diretta, un video girato da alcuni residenti che, in queste ore, fa il giro dei social e dei gruppi locali. Vi si vede la donna che, cappello bianco e giubbotto, mazzetta alla mano, si accanisce con freddezza sulle vetrate dei finestroni, infrangendole sistematicamente e una ad una. Una vera devastazione. 

Sull'episodio una nota amara del Comune: "Oggi, senza motivazioni ma in stato di evidente alterazione psichica, una donna si è introdotta nel giardino della biblioteca e con una mazza ha rotto tutti i vetri del piano terra. Le forze dell'ordine sono intervenute immediatamente. Dispiace dover constatare come, ancora una volta, tutta la comunità è costretta a fare le spese della follia dei singoli".

Poche parole dal sindaco Luigi Fumagalli, altrettanto amaro: "La situazione, sappiamo, è delicata. Ma il danno prodotto, questa volta, è molto importante". Sul posto, nei minuti dopo il vandalismo, sono intervenuti i carabinieri.