Vaccini anti Covid over 80, "coda online" in Lombardia

Il click-day è partito tra rallentamenti: oltre centomila anziani in "coda online"

Gli anziani over 80 in coda per il vaccino

Gli anziani over 80 in coda per il vaccino

Milano, 15 febbraio 2021 - Il click-day per vaccinare gli over 80 parte male in Lombardia, anzi malissimo con oltre centomila anziani in "coda online". E scattano subito le proteste. Partiamo dalle cose certe, ovvero i rallentamenti nelle adesioni online. I numeri. Alle 14,45, un'ora e trequarti dopo l'apertura delle adesioni fissate per le 13, erano sono state completate 9.399 domande attraverso il portale, 1.141 in farmacia e 79 attraverso i medici di famiglia. In coda online c'erano invece 114.900 persone. Troppe. "Il sistema ha fatto crash", afferma in un una nota Gregorio Mammì, consigliere regionale del M5S Lombardia che la mette subito in politica. "Il sistema criticato dal centrodestra viene proposto per gli ultra 80enni, la differenza è che il Governo Conte l'aveva proposto per il bonus mobilità rivolto ai giovani, Regione Lombardia lo prevede per gli anziani  over 80. Risultato: ore di coda online con lista di attesa che supera i 100mila utenti. Ecco il top del concentrato di efficienza del duo Moratti-Bertolaso". 

Anziani e web

"Gli anziani, che non hanno dimestichezza con i portali telematici, si recano dai medici di base o nelle farmacie ma i medici, in questo caso, hanno già risposto picche. Inoltre, come faranno i medici a curare le persone se devono passare il tempo al toto vaccini organizzato da Bertolaso?". "È prevista una priorità per le persone con disabilità che frequentano i centri diurni, quindi le famiglie che devono gestire il disabile a casa, e che quindi fanno più fatica di chi ha accesso ai centri diurni, non sono state considerate. I caregiver che da un anno sono in affanno perché non hanno aiuti a casa, non ignorati, ennesima discriminazione tra famiglie in difficoltà. Questo - conclude Mammì - è il modello che il centrodestra ha in mente di proporre al Governo?".

La replica del Pirellone

Dalla Regione arrivano conferme sui rallentamenti nelle adesioni online alla campagna vaccinale per gli  over 80  ma il Pirellone spiega anche che non è il portale ad avere problemi, ma un blocco dell'invio di sms di risposta da parte di Tim, a cui è stato chiesto di risolvere il problema. Dopo la prima fase di registrazione, spiegano ancora dalla Regione, viene infatti inviato il messaggio con un codice di sicurezza che deve essere inserito sul portale per finalizzare l'adesione. Ma non arrivando in tempo l'sms, scade il tempo per concludere la registrazione e bisogna rimettersi in coda. Tra i primi ad aver annunciare di voler aderire alla campagna di vaccinazione per gli over 80 era stato l'archistar Renzo Piano