In vacanza col gatto: ecco le 5 cose da non dimenticare

I consigli della dottoressa Sabrina Giussani, medico veterinario esperto in comportamento animale

Un gatto (Foto L.Gallitto)

Un gatto (Foto L.Gallitto)

L’estate 2022 è ufficialmente iniziata e per le tante famiglie che si preparano a partire con l’amico felino, per un weekend o un periodo più lungo, si pongono diverse domande legate alle “vacanze feline”

Proprio pensando a chi partirà per un fine settimana o per qualche giorno in più insieme al proprio gatto, ecco alcuni consigli elaborati con la consulenza della dottoressa Sabrina Giussani, medico veterinario esperto in comportamento animale e presidente senior della Società Italiana Scienze del Comportamento Animale) per prepararsi alle vacanze Valigia del gatto: le 5 cose che non possono mancare. 

  1. Occorre portare le ciotole e il cibo a cui il gatto è quotidianamente abituato per evitare qualsiasi tipo di fastidio gastroenterico e dare continuità alla sua routine alimentare, oltre agli eventuali farmaci abituali.
  2. Serve la cassetta igienica per i bisogni: ne esistono anche di “portatili” adatte ai viaggi e all’automobile. E’ necessario portare e abbastanza sabbia da utilizzare durante le soste durante il viaggio così da permettere al gatto di “andare in bagno”.
  3.  Almeno un tiragraffi, ma se dovesse occupare troppo spazio il classico verticale, si può optare per un formato orizzontale come, ad esempio, un tappetino di cocco o di sisal
  4. . La sua cuccia preferita e qualche giocattolo tutti gli oggetti a lui più familiari che possono aiutarlo ad ambientarsi in un posto nuovo più facilmente.
  5.  I feromoni per la serenità del micio da posizionare al momento dell’arrivo all’interno della casa vacanze