Udine, ultraleggero precipita e si schianta a terra: un morto e un ferito grave

Il velivolo era in fase di decollo quando ha perso potenza ed è caduto, poi ha preso fuoco. Da chiarire le cause

Vigili del fuoco e carabinieri (Foto di repertorio)

Vigili del fuoco e carabinieri (Foto di repertorio)

Codroipo (Udine), 21 maggio 2022 - Tragico incidente aereo in Friuli Venezia Giulia: un ultraleggero è precipitato e si è schiantato a terra. Una persona è morta, un'altra è gravissima ed è strata trasportata in ospedale a Udine.

Stando a una prima ricostruzione dei fatti, l'aeromobile alle 9.30 era in fase di decollo dall'avio superficie Al Casale quando ha improvvisamente perso potenza ed è precipitato schiantandosi a terra in una zona boschiva a Prati di Loreto, nel comune di Codropio. Subito dopo l'impatto il mezzo ha preso fuoco.  Il pilota, un 62enne di Porcia (Pordenone), è riuscito ad uscire tra le fiamme, ma è stato ricoverato in gravi condizioni in ospedale per le ustioni riportate in diverse parti del corpo.  Per il passeggero, invece, non c'è stato nulla da fare. E' morto nel velivolo avvolto dal fuoco.

Sul posto, oltre il personale del 118, sono accorse due squadre del locale distaccamento dei Vigili del fuoco di Codroipo con il supporto di un'ulteriore squadra, l'autobotte e il funzionario di guardia giunti dalla sede centrale di Udine. Presenti anche i carabinieri che si occupano di tutti i rilievio del caso: da chiarire le cause e la dinamica di quanto accaduto.