Quotidiano Nazionale logo
9 mag 2022

Udine, due bottiglie molotov contro la sede del circolo Arci

I vigili del fuoco hanno domato il principio d'incendio nello stabile di via Cas'Aupa

Vigili del fuoco
Vigili del fuoco

Atto intimidatorio, puro vandalismo o altro ancora? Due bottiglie incendiarie - ma secondo altre fonti le molotov sarebbero addirittura quattro - sono state lanciate contro la sede di alcune associazioni cittadine in via Val d'Aupa a Udine. L'attacco sarebbe avvenuto la notte scorsa, quando i locali erano chiusi.

La scoperta dei danni risale a stamani, lunedì 9 maggio, al momento della riapertura. Nello stabile hanno sede l'associazione giovanile di promozione sociale Get Up, il gruppo teatrale Ccft, Arcigay Friuli e Arci Comitato Territoriale Udine, tutti sodalizi legati agli ambienti della sinistra. In particolare, la sala riunioni del comitato Arci ha subito i danni principali, con muri anneriti e un vetro rotto. Nulla di particolarmente grave, quindi, sul piano degli effetti del raid, ma comunque un episodio che desta molta preoccupazione.

Sul posto sono giunti i vigili del fuoco e i carabinieri del comando provinciale, che stanno cercando di risalire agli autori del gesto. Al momento, secondo i media locali, non è giunta alcuna rivendicazione.  

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?