Truffa del reddito di cittadinanza, i soldi investiti in giochi online: guadagni milionari

Sovvenzione percepita illegalmente: Ottenuti dallo Stato 221mila euro e investiti in giochi d'azzardo con un guadagno di 3,7 milioni

Reddito di cittadinanza, il futuro è un'incognita

Reddito di cittadinanza, il futuro è un'incognita

Catania, 31 maggio 2022 - Del reddito di cittadinanza non avevano diritto e tantomeno bisogno visto che l'aiuto statale che dovrebbe essere destinate alla famiglie indigenti veniva investito in scommesse. I finanzieri del comando provinciale di Catania hanno denunciato 21 persone che hanno percepito indebitamente il reddito di cittadinanza, per un danno alle casse dello Stato stimato in oltre 225 mila euro.

Secondo indagini di militari della compagnia di Riposto avrebbero "movimentato sui conti di gioco online a loro intestati rilevanti somme di denaro", ritenute dagli investigatori "non congrue rispetto al loro reddito", e, contesta l'accusa, "avrebbero omesso di dichiarare vincite ottenute per oltre 3,7 milioni di euro".

La loro situazione oltre che alla Procura di Catania è stata segnalata dalle Fiamme gialle anche all'Inps, che ha collaborato agli accertamenti, per la sospensione del beneficio e il recupero delle somme erogate.