REDAZIONE CRONACA

Trentino, alpinista milanese precipita per 100 metri e muore sulla Presanella

La vittima aveva 32 anni: percorreva a 2.900 metri la cresta che da Cima Presena porta al Passo dei Segni

Soccorso alpino (Foto di repertorio)

Tragedia oggi sulla Presanella, in Trentino, dove un alpinista è morto dopo essere precipitato per più di 100 metri in un canalone mentre stava percorrendo a circa 2.900 metri la cresta che da Cima Presena porta al Passo dei Segni. La vittima è un 32enne di Milano, F.M: si trovava in cresta in compagnia di un'altra persona, "un familiare, quando è scivolato e precipitato per più di 100 metri lungo un canale caratterizzato da salti di roccia", spiega in una nota del Cnsas.

L'allarme è stato dato dal compagno di escursione intorno alle 11.20 e le operazioni per il recupero del corpo si sono concluse poco dopo le 13. Il medico non ha potuto che constatare il decesso: fatali le ferite riportate nella caduta. La salma è stata trasferita a Vermiglio.

La scorsa settimana un giovane alpinista brianzolo ha perso la vita precipitando sul monte Civetta, dopo aver scalato la Via Ratti. L'amico della vittima, un 23enne milanese, bloccato a 2.450 metri di quota, è rimasto da solo in cima tutta la notte prima del salvataggio.