Trenord, otto nuovi treni sulle linee lombarde: ecco le tratte potenziate

Da domani, sabato 30 marzo, si rafforza l’offerta ferroviaria su alcune delle principali direttrici. Tutte le novità

Un convoglio Trenord

Un convoglio Trenord

Nuovi treni sui binari lombardi. Da domani, sabato 30 marzo, due nuovi convogli Caravaggio inaugureranno il servizio sulla linea Milano-Ponte San Pietro via Carnate, quattro nuovi treni Donizetti inizieranno a circolare sul collegamento fra Milano e Tirano e aumenteranno a sei le corse sui collegamenti locali in Valtellina. Un terzo Caravaggio raggiungerà la linea Milano-Mortara-Alessandria, in aggiunta ai due in servizio dallo scorso 5 febbraio, mentre sulla linea Milano-Lodi-Cremona-Bozzolo tornerà a viaggiare un secondo treno nuovo ad alta capacità, dopo la temporanea sostituzione dovuta all'avvio del cantiere Mantova-Bozzolo.

Complessivamente, saranno 12 le corse sulla linea effettuate da nuovi treni, cioè la metà dell'offerta giornaliera. Con le immissioni previste, salirà a 154 il numero dei treni nuovi in servizio in Lombardia, nell'ambito del piano di rinnovo della flotta di Trenord avviato da Regione Lombardia a fronte di un investimento complessivo di 1,7 miliardi di euro. Entro il 2025, saranno 214 i nuovi convogli in servizio. "Si tratta di interventi fondamentali – spiega l'assessore ai Trasporti Franco Lucente – che contribuiranno a rendere più efficiente il servizio. Stiamo lavorando per una Lombardia sempre più interconnessa, con un trasporto pubblico efficiente e in linea con le aspettative dei cittadini"

L'impiego dei nuovi convogli a due piani è stato autorizzato da Rfi, che ha ne valutato l'idoneità per transitare sullo storico Ponte San Michele tra Paderno d'Adda (Lecco) e Calusco (Bergamo). In aumento da 4 a 6 le corse dei treni Donizetti in Valtellina, mentre fra Milano e Tirano, nei giorni feriali, i nuovi convogli a un piano circoleranno in doppia composizione ed effettueranno 10 corse giornaliere.