REDAZIONE CRONACA

Debuttano le Gite in treno 2023 di Trenord. Il programma: date, novità, mete, biglietti e sconti

Tutte le proposte per la stagione primavera-estate. Tornano anche le corse per le località di mare

Un convoglio Trenord di passaggio a Peschiera sul Garda

Arriva la bella stagione: niente di meglio di una gita a bordo del treno verso una meta al mare, in montagna o al lago. Da questo fine settimana pre-pasquale, a partire da sabato 1° aprile, Trenord rinnova il ventaglio degli itinerari di Gite in treno. E il sabato e nei giorni festivi aumenteranno anche le corse sulle linee dirette verso i laghi.

Non solo. Con il primo weekend di aprile, tornano anche i Treni del mare fra Lombardia e Liguria: quest’anno il servizio raddoppia: le corse verso le spiagge sulle riviere di Levante e di Ponente saranno effettuate anche il sabato, oltre che la domenica e nei festivi.

Gite in treno

L’iniziativa dedicata alle escursioni e alle passeggiate della domenica torna con nuovi itinerari che integrano al viaggio in treno esperienze di cultura, arte, divertimento, sport. I percorsi, proposti per promuovere un turismo di prossimità in Lombardia, sono suddivisi in quattro aree tematiche: “laghi”, “divertimento e relax”, “trekking”, “città d’arte”.

I dettagli sui biglietti integrati e le informazioni per l’acquisto sono disponibili al link www.trenord.it/giteintreno, che nelle prossime settimane sarà aggiornato con ulteriori novità.

Laghi

Il biglietto integrato comprende il viaggio in treno + battello verso tutti i laghi lombardi. Fra le novità 2023, un tagliando che include la libera navigazione fra le Isole Borromee e due diversi itinerari sul Garda. Si tratta di Borghi lombardi del Garda, per spostarsi in battello fra gli scali della sponda Ovest, e Sirmione Tour, per l’esplorazione del basso lago.

Divertimento e relax

In questa area sono inserite gite fuori porta verso parchi e belvedere lombardi. Questo gruppo comprende biglietti che uniscono al treno l’ingresso a parchi come Gardaland, Movieland The Hollywood Park, Caneva The Aquapark, o il viaggio in funicolare da Como a Brunate, “balcone” con vista sul Lario e sulle Alpi.

Trekking

Ad appassionati di trekking, sportivi e pellegrini diretti sulle tappe lombarde delle Vie Francigena e Francisca Trenord riserva uno sconto dedicato sul viaggio in treno.

Città d’arte

Questi biglietti permettono di scoprire viaggiando comodamente in treno i principali centri di arte e cultura in Lombardia. Fra le proposte più “calde” gli itinerari verso Bergamo e Brescia, città che nel 2023 sono Capitale Italiana della Cultura. Sono proposti sconti per l’ingresso a musei e luoghi d’arte.

Il potenziamento del servizio nei weekend e nei festivi

Dal 1° aprile Trenord potenzia il servizio il sabato e nei festivi sulle linee dirette verso i laghi lombardi. In particolare, saranno aggiunte corse sulle linee Milano-Brescia-Verona, che raggiunge il Lago di Garda e i parchi divertimenti; Milano-Gallarate-Arona-Domodossola e Milano Cadorna-Varese Nord-Laveno Mombello Lago, che si affacciano sul Lago Maggiore; Milano Cadorna-Saronno-Como Lago, sul Lago di Como. Gli orari delle corse sono disponibili su trenord.it e sull’App.

I Treni del mare fra Lombardia e Liguria

Una giornata fra tuffi e bagni di sole senza faticare fra code in autostrada e caccia al parcheggio? Dal 1° aprile al 24 settembre tornano i Treni del mare fra Lombardia e Liguria. Per la primavera e l’estate 2023, il servizio sarà attivo anche il sabato, oltre che la domenica e nei festivi. I Treni del mare collegheranno Milano e città come Bergamo, Como, Gallarate, Pavia, Voghera, Monza e Seregno direttamente alla riviera di Levante e a quella di Ponente.

L’offerta sarà di cinque corse al giorno, andata e ritorno, fra la Lombardia e la Liguria, effettuate in collaborazione da Trenitalia e Trenord. I biglietti per i “Treni del mare” si possono acquistare nelle biglietterie Trenord – comprese quelle di Milano Porta Garibaldi, Bergamo, Como San Giovanni, Gallarate, stazioni di partenza delle corse – nei punti vendita e alle emettitrici self-service Trenitalia e sul sito trenitalia.com. Non è consentita la prenotazione.