REDAZIONE CRONACA

The Voice, il gioco si fa duro con i Knock Out: al duello Cinzia Carreri e Laura Ciriaco

Tempo di conferme ed eliminazioni per J-Ax, Cristina Scabbia, Francesco Renga e Al Bano. Ecco i lombardi in gara

Al via i Knock Out di The Voice: in sfida nove lombardi

Milano, 1 aprile 2018 - Chiuso il capitolo delle Blind Audition (la fase delle audizioni al buio, cult del programma) giovedì 19 aprile alle 21.20 su Rai 2  "The Voice of Italy" entra nel vivo con la fase dei Knock Out. Al momento i coach (i tre lombardi Cristina Scabbia, J.Ax, Francesco Renga e il pugliese doc Al Bano) hanno a disposizione dodici talenti ciascuno. Ma il tempo delle conferme e delle eleminazioni è ormai arrivato. Nei Knock Out ogni coach suddivide il proprio team in 3 quartetti, assegnando un brano a ciascun talento. Alla fine delle esibizioni la scelta sarà difficile e crudele: un solo concorrente di ciascun quartetto potrà essere salvato dal proprio coach.

Conseguentemente al termine di questa fase (sono previste due puntate), in ciascun team solo tre cantanti potranno di diritto accedere alla Battle, la fase successiva della gara. Ma per chi non è stato scelto rimane ancora un’ultima opportunità di rimanere in gioco, perché i coach dovranno scegliere un quarto concorrente tra gli eliminati dagli altri team, avvalendosi dell’opzione Steal che permette il ripescaggio di un concorrente eliminato da un altro coach, con un meccanismo che può ripetersi più volte, fino all’ultimo round dei KO. Ma veniamo ai concorrenti lombardi. Per la prossima puntata nel Team Al Bano sarà chiamata alla prova la 28enne mantovana Cinzia

Mara Sottocornola a The Voice
Mara Sottocornola a The Voice
Carreri, alle prese con una difficile sfida interna con Dalise, Aurelio Fierro JR, Tekemaya (Francesco Bovino). Nel Team del bresciano Francesco Renga in campo la 33enne milanese Laura Ciriaco in lizza per il passaggio alla fase successiva con Daniele Gentile, Alberto Lionetti e Asia Sagripanti. 

CHI SONO I CANTANTI LOMBARDI IN GARA - In totale sono nove i lombardi in gara. Nella scorsa puntata sono state scelti da Francesco Renga la valtellinese Annalisa Perlini e il bergamasco Mirco Pio Coniglio, entrambi con Fracesco Renga. In campo (selezionati alla terza puntata di Blind) il mantovano Raimondo Cataldo, la valtellinese Mara Sottocornola e la milanese Laura Ciriaco. Raimondo Cataldo, 26enne dalla provincia di Mantova, ha conquistato subito Al Bano e J-Ax con la sua versione potente di  "I can't stand the rain". E' poi stato il momento di Mara Sottocornola con "The Waves" di Elisa. La cantante 31enne di Sondrio non è al suo primo talent show: quattro anni fa aveva rinunciato a "X Factor" non sententosi pronta per l'esperienza ("un treno passato nel momento sbagliato"). Per la valtellinese poker di sì da parte dei coach. L'asta per il talento musicale è andata a Cristina Scabbia, che ha accolto la cantante nel suo team. Nel team di Francesco Renga la milanese Laura Ciriaco, 33 anni, che ha fatto girare Cristina Scabbia ("vittima" del "Blocca coach", con suo grande sconforto) e Francesco Renga

Nei team nella seconda puntata la mantovana Cinzia Carreri, 28 anni, che ha conquistato Al Bano, il quarto coach. Cinzia, che si esibisce anche nel mondo dell'operetta, ha conquistato il coach pugliese e fatto girare anche Renga con la sua interpretazione del brano "The Girl In 14G" e al momento della scelta della squadra non ha avuto dubbi: "Ho partecipato ai casting felice di sapere che c'era Al Bano". Nella squadra del coach pugliese anche un'altra lombarda: Simona Marcelli di Torre Boldone (Bergamo). La 22enne ha convito Al Bano a schiacciare il famoso pulsante e far girare la propria poltrona con una grintosa versione di "As long as you love me" di Justin Bieber. Anche nella prima puntata non erano mancati i talenti nostrani capaci di conquistare pubblico e coach. E' il caso del bresciano Andrea Butturini, che si è guadagnato un poker si "sì" con "Dentro Marilyn" (scegliendo poi di proseguire l'avventura al fianco di Cristina Scabbia) e del mantovano Mirko Carnevali che ha fatto girare (quasi "sulla fiducia") due coach con "Smells like Teen Spirit" dei Nirvana (prediligendo infine Renga, anche per un un'antica passione per i Timoria)

LA COMPOSIZIONE DEI TEAM DOPO LE BLIND AUDITION

TEAM AL BANO: Tekemaya (Francesco Bovino), 41 anni di Lecce (drag queen e cantante); Aurelio Fierro JR, 41 anni di Napoli (cantante); Maryam Tancredi, 18 anni di Napoli (studentessa); Cinzia Carreri, 28 anni di Mantova (performer); Virginia Dioletta, 22 anni di Roma (fonica); Simona Marcelli, 20 anni di Torre Boldone, Bergamo (studentessa); Selenia Stoppa, 26 anni da Lecce (attrice e cantante); Stefania Calandra, 50 anni di Roma (musicista); Raimondo Cataldo, 26 anni di Mantova (libero professionista); Maria Teresa Dalise, 33 anni di Roma (cantante); Angela Semerano, 25 anni di Ostuni (cantante); Michele Mirenna, 27 anni di Roma (cantauotore)

Crsitina Scabbia e Al Bano (Instagram)
Crsitina Scabbia e Al Bano (Instagram)

TEAM FRANCESCO RENGA: Mirko Carnevali, 33 anni di Mantova (musicista, sportivo); Marica Fortugno, 20 anni, di Reggio Calabria (studentessa); Asia Sagripanti, 19 anni di Pordenone (studentessa); Antonello Carozza, 32 anni di Campobasso (cantante); Michelangelo Falcone, 17 anni di La Spezia (studente); Laura Ciriaco, 33 anni di Milano (cantante); Daniele Gentile, 18 anni di Bari (studente); Alberto Lionetti, 18 anni di Torino (Musicista); Virginia Mellino, 18 anni di Livorno (studentessa); Giovanni Saccà, 23 anni di Messina (studente); Annalisa Perlini, 20 anni di Talamona (cantante)Mirco Pio Coniglio, 21 anni di Bergamo (responsabie alberghiero).

TEAM CRISTINA SCABBIA: Ylenia Aquilone, 23 anni di Catania (banconista); Andrea Butturini, 23 anni di Brescia (studente); Alessio Parisi, 19 anni di Napoli (studente); Graziana Campanella, 26 anni di Bari (cantante); Elisabetta Eneh, 31 anni di Cosenza (disoccupata); Antonio Marino, 35 anni di Napoli (insegnante di canto); Alessandra Machella, 32 anni di Roma (musicista); Claudia Illari, 23 anni di Roma (studentessa); Sabrina Rocco, 19 anni di Napoli (studentessa); Mara Sottocornola, 31 anni di Sondrio (cantante); Asja Cresci, 18 anni di Piombino (studentessa); Marco Priotti di Pinerolo (cantauotre).