The Voice, ultimi duelli tra coach: solo 9 posti liberi alle Blind

Quarta puntata di "Audizioni al buio" . Sette talenti lombardi sono già a bordo con un biglietto per i Knock Out. Ma le selezioni non sono ancora finite

The Voice of Italy: Renga, Cristina Scabbia, Al Bano, J-Ax e Costantino della Gherardesca

The Voice of Italy: Renga, Cristina Scabbia, Al Bano, J-Ax e Costantino della Gherardesca

Milano, 11 aprile 2018 - Ultima puntata di Blind Audition per l'edizione 2018 di "The Voice of Italy", il programma- tornato su Rai 2 dopo due anni di assenza - condotto da Costantino della Gherardesca. Nelle prime tre serate non sono mancate le scintille tra i coach, anche grazie a un nuovo meccanismo previsto dal programma, quello del "Blocca coach", che consente ai giudici di stoppare un collega, impedendogli di fatto di partecipare all'asta per i talenti. Nel quarto (e ultimo) appuntamento con le “audizioni al buio” arriverà al culmine la competizione tra i coach J-Ax, Francesco Renga e Cristina Scabbia e Al Bano per assicurarsi gli ultimi posti fra i cantanti provenienti da tutta Italia. Ciascun coach dovrà chiudere il proprio team a quota 12 per passare alla doppia fase successiva, i “Knock Out”, in onda il 19 e il 26 aprile.

Nella terza puntata sera alle schiere dei team si sono aggiunti tre talenti lombardi: il mantovano Raimondo Cataldo, la valtellinese Mara Sottocornola e la milanese Laura Ciriaco. Raimondo Cataldo, 26enne dalla provincia di Mantova, ha conquistato subito Al Bano e J-Ax con la sua versione potente di  "I can't stand the rain". "Sembra che tu sia nato per stare sul palco - ha detto il coach pugliese (poi scelto da Raimondo) -. Mi sono girato subito perché non volevo perdermi nulla della voce ma anche dell'esibizione". Convinto anche J-Ax, colpito dalla capacità del cantante di dissacrare e rendere suo un brano reso noto da Tina Turner. 

E' poi stato il momento di Mara Sottocornola con "The Waves" di Elisa. La cantante 31enne di Sondrio non è al suo primo talent show: quattro anni fa aveva rinunciato a "X Factor" non sententosi pronta per l'esperienza ("un treno passato nel momento sbagliato"). Per la valtellinese poker di sì da parte dei coach. L'asta per il talento musicale è andata a Cristina Scabbia, che ha accolto la cantante nel suo team. Nel team di Francesco Renga la milanese Laura Ciriaco, 33 anni, che ha fatto girare Cristina Scabbia ("vittima" del "Blocca coach", con suo grande sconforto) e Francesco Renga. "Sono qui perché canto da tanti anni e volevo vedere se riuscivo a lanciare la mia 'bomba' a persone come voi, che siete il top", spiega la cantante. 

Nei team nella seconda puntata la mantovana Cinzia Carreri, 28 anni, che ha conquistato Al Bano, il quarto coach. Cinzia, che si esibisce anche nel mondo dell'operetta, ha conquistato il coach pugliese e fatto girare anche Renga con la sua interpretazione del brano "The Girl In 14G" e al momento della scelta della squadra non ha avuto dubbi: "Ho partecipato ai casting felice di sapere che c'era Al Bano". Nella squadra del coach pugliese anche un'altra lombarda: Simona Marcelli di Torre Boldone (Bergamo). La 22enne ha convito Al Bano a schiacciare il famoso pulsante e far girare la propria poltrona con una grintosa versione di "As long as you love me" di Justin Bieber. Anche nella prima puntata non erano mancati i talenti nostrani capaci di conquistare pubblico e coach. E' il caso del bresciano Andrea Butturini, che si è guadagnato un poker si "sì" con "Dentro Marilyn" (scegliendo poi di proseguire l'avventura al fianco di Cristina Scabbia) e del mantovano Mirko Carnevali che ha fatto girare (quasi "sulla fiducia") due coach con "Smells like Teen Spirit" dei Nirvana (prediligendo infine Renga, anche per un un'antica passione per i Timoria)

Sono soltanto 9 i posti rimasti: 3 nel team di J-Ax e 2 negli altri. 

Di seguito, i team e i talenti scelti finora:

TEAM AL BANO: Tekemaya (Francesco Bovino), 41 anni di Lecce (drag queen e cantante); Aurelio Fierro JR, 41 anni di Napoli (cantante); Maryam Tancredi, 18 anni di Napoli (studentessa); Cinzia Carreri, 28 anni di Mantova (performer); Virginia Dioletta, 22 anni di Roma (fonica); Simona Marcelli, 20 anni di Torre Boldone, Bergamo (studentessa); Selenia Stoppa, 26 anni da Lecce (attrice e cantante); Stefania Calandra, 50 anni di Roma (musicista); Raimondo Cataldo, 26 anni di Mantova (libero professionista); Maria Teresa Dalise, 33 anni di Roma (cantante).

TEAM J-AX: Antonio Licari, 18 anni di Marsala (studente); Kimberly Madriaga, 18 anni di Catania (studentessa); Beatrice Pezzini, 20 anni di Verona (studentessa al Conservatorio); Andrea Tramacere, 19 anni di Rovigo (studente e catechista nel tempo libero); Riccardo Giacomini, 27 anni di Cagliari (operaio); Angelica Ibba, 16 anni di Cagliari (studentessa); Angelica Peroni, 23 anni di Verona (studentessa e barista); Rosy Castello, 19 anni di Ragusa (studentessa); URAMAWASHI, (Gaia Miolla e Nicolò Restaini, 17 e 21 anni, studenti,entrambi da Bari).

TEAM FRANCESCO RENGA: Mirko Carnevali, 33 anni di Mantova (musicista, sportivo); Marica Fortugno, 20 anni, di Reggio Calabria (studentessa); Asia Sagripanti, 19 anni di Pordenone (studentessa); Antonello Carozza, 32 anni di Campobasso (cantante); Michelangelo Falcone, 17 anni di La Spezia (studente); Laura Ciriaco, 33 anni di Milano (cantante); Daniele Gentile, 18 anni di Bari (studente); Alberto Lionetti, 18 anni di Torino (Musicista); Virginia Mellino, 18 anni di Livorno (studentessa); Giovanni Saccà, 23 anni di Messina (studente).

TEAM CRISTINA SCABBIA: Ylenia Aquilone, 23 anni di Catania (banconista); Andrea Butturini, 23 anni di Brescia (studente); Alessio Parisi, 19 anni di Napoli (studente); Graziana Campanella, 26 anni di Bari (cantante); Elisabetta Eneh, 31 anni di Cosenza (disoccupata); Antonio Marino, 35 anni di Napoli (insegnante di canto); Alessandra Machella, 32 anni di Roma (musicista); Claudia Illari, 23 anni di Roma (studentessa); Sabrina Rocco, 19 anni di Napoli (studentessa); Mara Sottocornola, 31 anni di Sondrio (cantante).