Tempesta di caldo, acqua dal Lago Maggiore per salvare i raccolti

Il Consorzio del Ticino ha dato disponibilità all’aumento delle portate da oggi fino a venerdì. Coldiretti Milano, Monza Brianza e Lodi: “Riso e altre colture del territorio necessitano di essere irrigate ancora per completare il loro ciclo vitale”

Le risaie con queste temperature elevate hanno bisogno ancora di acqua

Le risaie con queste temperature elevate hanno bisogno ancora di acqua

Milano, 21 agosto 2023 - "Importante l'autorizzazione all'aumento delle portate dell'acqua proveniente dal lago Maggiore". Alessandro Rota, presidente della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza, commenta così l'autorizzazione del Consorzio del Ticino all'aumento delle portate dal bacino del lago, sia pure in misura limitata, da oggi lunedì 21 fino a venerdì 25 agosto, quando ulteriori manovre torneranno a pareggiare il bilancio degli afflussi e deflussi dal Maggiore.

"Essenziale per produzione lombarda”

"Con il caldo di queste settimane, per completare il loro ciclo vitale, il riso e le altre colture del territorio necessitano di essere irrigate ancora - continua -. La decisione odierna sulle portate è essenziale per salvare i raccolti di un'area strategica per la produzione agroalimentare lombarda, soprattutto dopo un 2022 che si è rivelato l'anno più siccitoso del millennio e dopo i numerosi fenomeni avversi come grandine e tempeste che hanno colpito le campagne. L'andamento di questa annata - conclude Rota - conferma la necessità di poter portare il livello del lago a 150 centimetri per immagazzinare quanta più risorsa idrica possibile da usare nei periodi di maggiore siccità". 

Le temperature record di questi giorni sono date ancora in rialzo con il picco di 40 gradi previsto per domani. Non sono sol le piante a cercare acqua: a Milano bottigliette vendute ai turisti a 3 euro

Approfondisci:

Goletta Legambiente: siccità e poca depurazione danneggiano i laghi lombardi

Goletta Legambiente: siccità e poca depurazione danneggiano i laghi lombardi