Tavazzano, il Magnete dipinge muri contro bullismo e cyberbullismo

L’associazione lancia l’iniziativa ‘Lodigiano in colors TAG’. Sabato 23 marzo il primo appuntamento

La donazione delle panchine all'Asst di Lodi, ultima iniziativa dell'associazione

La donazione delle panchine all'Asst di Lodi, ultima iniziativa dell'associazione

Tavazzano con Villavesco (Lodi), 22 marzo 2024 – Il Magnete di Tavazzano con Villavesco, associazione contro le prevaricazioni, lancia l’iniziativa ‘Lodigiano in colors TAG’.

Annamaria Sgorlon, presidente del sodalizio, ricorda: ”Nel 2023 abbiamo realizzato e distribuito panchine arcobaleno, dipinte con i colori, di significato, del nostro simbolo, ognuno contro una prevaricazione. Le ultime due erano state donate all’ospedale Maggiore di Lodi e continuano ad arrivarci nuove richieste tanto che, ad aprile, ne doneremo una alla neuropsichiatria infantile di Lodi e a seguire, a Pantigliate”. Sono tutte occasioni per raggiungere nuove potenziali vittime di bullismo e cyberbullismo, ascoltare le loro storie e intervenire per aiutare. Nel 2024 parte appunto “Lodigiano in colors TAG”: ”Questa volta dipingeremo parti di muro concesseci dagli enti locali, che siano di scuole o di altri edifici - continua – abbiamo già 20 Comuni aderenti e per questo è già stata chiusa la possibilità di partecipare. Essendo noi, infatti, tutti volontari, non bastavano le forze per accettare ulteriori incarichi. Artisti del territorio dipingeranno quindi murales, in 20 Comuni, a tema bullismo e cyberbullismo e chiunque, passando durante i vari appuntamenti, potrà lasciare sul muro impronte di mani colorate con i colori del Magnete, in segno di solidarietà” assicura.

Sabato 23 marzo i volontari inizieranno col dipingere un muro bianco alle medie Spezzaferri di Lodi, dove l’artista Eliana di Lodi sarà a lavoro dal mattino. I ragazzi potranno vedere i lavori, saranno presenti educatori e volontari e gli intervenuti che racconteranno le loro storie. “Sarà un bellissimo momento di condivisione- insiste- Eliana è conosciuta perché aveva vinto un contest, ‘Tavazzano in art’. All’epoca avevamo dipinto 365 metri quadrati di un muro in via Primo maggio – ricorda Sgorlon- E lei aveva disegnato occhi blu, rappresentando l’inquinamento”. Sempre il 23 marzo 2024, alle 16, chiunque potrà poi lasciare la sua impronta di colore ed esprimere il proprio pensiero.