
Smash cake (Foto Francesca Corti)
Como, 17 novembre 2018 - Ogni compleanno che si rispetti deve avere una torta ed almeno una fotografia. Soprattutto per i bambini. E ancora di più se si trovano a spegnere la candelina del loro primo anno di vita. Poco importa quello che accadrà alla festa: se il dolce sarà fatto a pezzi, se l’abitino si macchierà di crema o cioccolato e se le manine saranno piene di panna. L’obiettivo è che quel momento sia immortalato per sempre. Smashcake è tutto questo.
“È una tendenza americana, che ora è sbarcata anche in Italia - racconta Francesca Corti dello studio fotografico a Como -. Significa festeggiare il compleanno del proprio bimbo ( o bimba, o fratellini o gemelli) con una torta che viene immancabilmente distrutta”. Insomma, il festeggiato potrà davvero tuffare il volto nella panna, sogno che qualche adulto non ha ancora abbandonato, mangiarla con le mani, romperla e giocarci come se fosse pasta modellabile. Tutto questo viene fatto in uno spazio appositamente allestito, con le decorazioni sullo sfondo e la macchina fotografica pronta per immortalare ogni istante di quel divertimento.




E poi, è innegabile: vivere il set dove i propri bambini sono i protagonisti, è un’emozione. Non solo commozione tra genitori e nonni, i piccoli di casa riescono a strappare più di un sorriso, vestiti a festa e alle prese con una torta grande quasi quanto loro. Qualcuno la divora, altri con i pugnetti la rompono, certi ne agguantano pezzettini appiccicosi ficcandoseli in bocca e riempiendo il viso di briciole e colore. Scene piene di dolcezza e genuinità dei gesti. La fotografa non può lasciarsi sfuggire neppure un istante e così scatta immagini che finiranno in un album speciale. Ma soprattutto saranno un ricordo per tutta la vita.