Sciopero oggi venerdì 16 dicembre: orari dei mezzi Atm, Trenord e Trenitalia

Venerdì nero per il blocco del trasporto pubblico: le fasce orarie, lo stato della circolazione in Lombardia, le alternative

Milano, 16 dicembre 2022 - Si chiude oggi, venerdì 16 dicembre, la settimana di scioperi e manifestazioni indetta da Cgl e Uil contro la manovra 2023 del governo Meloni. Disagi per chi utilizza il servizio ferroviario e i mezzi pubblici. Oltre che in Lombardia, previste mobilitazioni in Alto Adige, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Sardegna, Toscana. Ieri, 15 dicembre, ad astenersi dal lavoro sono state le lavoratrici e i lavoratori di Abruzzo, Marche e Piemonte. In Lombardia aderiscono allo sciopero i lavoratori di Atm e dei servizi ferroviario. Lo sciopero potrebbe avere conseguenze sui servizi soprattutto dalle 18 alle 22, in merito ai mezzi Atm. Per i treni, invece, ripercussioni tra le 9 e le 13.

Alle ore 21, Atm ha informato riguardo una manifestazione con corteo nella zona di Porta Ticinese, annunciando di aver cambiato il servizio di queste linee: 

  • Tram 2. Non fa servizio tra Cordusio e Negrelli
  • Tram 3 e 15. Non fanno servizio tra piazza Abbiategrasso e Duomo
  • Tram 9. Non fa servizio tra piazza 5 Giornate e Porta Genova
  • Tram 10. Non fa servizio tra piazzale Baracca e piazza 24 Maggio
  • Tram 14. Non fa servizio tra Cordusio e Lorenteggio
  • Bus 59 e 79. Non fanno servizio tra via Castelbarco e Porta Lodovica
  • Bus 74. Non fa servizio tra Ripa di Porta Ticinese/via Carlo d’Adda e Cantore

 

Traffico intenso a Milano

Atm, nel pomeriggio, prima dello sciopero tra le 18 e le 22, ha aggiornato la situazione "Il traffico intenso sta rallentando numerose nostre linee di superifcie. Considerate maggiori attese alle fermate - si legge nella nota - e tempi di viaggio più lunghi. Queste sono le linee attualmente rallentate.

  • Tram: 1, 2, 5, 14, 16, 19 e 24
  • Bus: 43, 50, 51, 60, 61, 65 e 70
  • Filobus: 91 e 92.

Metropolitane aperte

Nonostante lo sciopero, a un'ora dall'inizio, tutte le linee della metropolitana sono aperte e viaggiano regolarmente

Convogli cancellati

Le ripercussioni si sono fatte sentire soprattutto sul trasporto ferroviario regionale con tutti i treni sulle linee Ferrovie Nord che sono stati cancellati e non hanno viaggiato nelle fasce orarie indicate. Fermi anche i treni delle linee suburbane S1, S9 e S13. I treni che viaggiano sulla rete Rfi invece non hanno avuto particolari ripercussioni

Donna investita a Lambrate

Un incidente mortale si è verificato questa mattina prima dell'alba nella stazione milanese di Lambrate, dove un treno, per cause ancora da accertare, ha travolto e ucciso una persona. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco, per estrarre il corpo, e il 118, che però non ha potuto far altro che constatare il decesso. Sul posto anche la Polfer che sta svolgendo le indagini sulla dinamica dei fatti. La vittima è una donna di 58 anni. Tra le ipotesi sull'accaduto non si esclude quella del gesto volontario. Nella stazione sono stati bloccati temporaneamente i binari 10, 11 (sulle cui rotaie è avvenuto l'investimento) e 12. Il 118 ha trasportato all'ospedale in codice verde anche il conducente del convoglio, un uomo di 59 anni, in stato di choc.

Salvini: "Grazie a Cisl e Ugl"

"Grazie al buonsenso di Cisl, Ugl e dei loro iscritti. Non sostenendo uno sciopero immotivato e ideologico contro il governo, non complicano la giornata a milioni di lavoratrici e lavoratori. Col dialogo si affrontano e risolvono i problemi, con lo scontro ideologico no". Così, su Twitter, il vice premier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini.

Bonaccini: "Sciopero? Motivi condivisibili"

"Ci sono molti motivi condivisibili" nello sciopero di Cgil e Uil contro la manovra e "domani sarò a Roma alla manifestazione che il Pd fa in ragione di una manovra finanziaria che non va incontro alle priorità del Paese in questo momento". Così, invece, il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, a margine di una visita a Parma. "Sappiamo che le risorse sono quelle che sono - ha continuato - e nessuno può puntare l'indice immaginando di poter accedere a chissà quale soluzione salvifica. Però, per esempio, favorire con la flat tax gente che sta bene e abbastanza bene nel momento in cui c'è scarsità di risorse, allora quelle poche risorse era meglio destinarle ad alzare le buste paga a una parte di lavoratori che in questo Paese guadagnano troppo poco, lavorando a tempo pieno" 

Sciopero Atm

Per oggi, venerdì 16 dicembre,  i sindacati CGIL Lombardia e UIL Milano e Lombardia hanno aderito a uno sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati proclamato a livello nazionale.Lo sciopero potrebbe avere conseguenze sul servizio dalle 18 alle 22. I mezzi sono garantiti per tutto il resto della giornata. Anche in merito alle linee autoguidovie, i bus potrebbero risentire dello stop tra le 18 e le 21:59. Per quanto riguarda invece la lunicolare Como-Brunate,  lo sciopero potrebbe avere conseguenze sul servizio della funicolare dalle 8:30 alle 12:30. Lo sciopero è stato proclamato "contro una legge di Bilancio iniqua socialmente che penalizza il mondo del lavoro dipendente e mortifica le aree di precariato del nostro paese. In particolare su fisco, pensioni e trattamento salariale".

Lo stop dei treni

Nella giornata di oggi, venerdì 16 dicembre, è stato indetto uno sciopero anche per i treni, dalle ore 09:00 alle ore 13:00, che potrà generare ripercussioni anche sulla circolazione ferroviaria in Lombardia. Il Servizio Regionale, Suburbano ed il servizio Aeroportuale potranno subire variazioni e/o cancellazioni. Le fasce orarie di garanzia non saranno interessate dall’agitazione sindacale ed inoltre arriveranno a fine corsa i treni con partenza prevista da Orario Ufficiale entro le ore 09:00 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le ore 10:00. Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti bus senza fermate intermedie tra: Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per i soli collegamenti aeroportuali tra:

  1. Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1.
  2. Stabio e Malpensa Aeroporto per garantire il collegamento aeroportuale S50 “Malpensa Aeroporto – Stabio”.

Taxi in servizio

"Nella giornata odierna che vede anche alcune categorie del trasporto scioperare segnalo che i nostri taxi saranno regolarmente in servizio. Nelle ultime 24 ore si registra un significativo aumento delle prenotazioni, che arrivano soprattutto tramite l'applicazione da smartphone oltre che ai nostri centralini". Lo dichiara Emilio Boccalini, vice presidente di Taxiblu 02.4040.