Sara Tommasi, tutti assolti gli imputati: "Non c'è stata violenza sessuale"

La showgirl aveva denunciato di essere stata drogata e successivamente stuprata. Entro novanta giorni le motivazioni della sentenza. Lei: "Non sono delusa..."

Sara Tommasi (Foto Instagram)

Sara Tommasi (Foto Instagram)

Salerno, 15 dicembre 2022 - Non ci fu violenza sessuale, secondo i giudici. Il tribunale di Salerno ha assolto in primo grado gli uomini accusati dalla showgirl  Sara Tommasi di averla stuprata nel settembre 2012.

L'accusa

La giovane aveva raccontato di essere stata condotta in un albergo di Buccino, in provincia di Salerno, per realizzare alcune foto per un calendario di beneficenza. Ma di essere poi stata drogata e violentata, una volta giunta nella camera d'albergo, da cinque uomini. La giovane raccontò anche di essere stata ripresa in video. 

Gli imputati

Tommasi aveva accusato di violenza sessuale di gruppo il suo manager di allora, Federico De Vincenzo (per il quale la Procura aveva chiesto 5 anni e 4 mesi), gli attori Fausto Zulli e Pino Igli Papali e il regista Max Bellocchio (per i quali era già stata chiesta l'assoluzione dal pm). Indagato anche il produttore Giuseppe Matera, che fu condannato con rito alternativo. 

Il processo

Il processo era iniziato nel 2013, ben nove anni fa, a margine di uno dei momenti più turbolenti della vita di Tommasi, molto discussa e chiacchierata in quel periodo, nonché protagonista di una serie di film hard prodotti da De Vincenzo e Matera, che da risultanze investigative non hanno nulla a che vedere con quelli citati da Tommasi nell'accusa. Una vicenda processuale che ha subito varie battute d'arresto, rinvii e sospensioni, segnata anche da una testimonianza della stessa Tommasi, che chiese di poter parlare al processo protetta da un separé.  Anche la madre di Sara depose in aula a Salerno, specificando di aver chiesto esplicitamente all'ex manager di essersi messa in ginocchio dinanzi al manager implorandolo di non portare sua figlia a Buccino a causa dei suoi problemi mentali, di cui successivamente avrebbe parlato la stessa Tommasi, descrivendosi come una miracolata. Oggi la sentenza, ma al momento non sono state diffuse le motivazioni della sentenza di assoluzione: si attendono novanta giorni per il deposito. 

La reazione di Sara

"Non sono delusa della sentenza emessa dal Tribunale di Salerno contro De Vincenzo e gli altri – ha scritto su Instagram Sara Tommasi – perché è una situazione che fa parte del mio passato! La accetto pur non condividendola". In quel periodo, ha ammesso la showgirl "non stavo bene" ed "era palese che non fossi capace di intendere e di volere, tanto che fui sottoposta a un TSO". E ha continuato: "Sicuramente avevo bisogno di aiuto e non di essere coinvolta in quei lavori". Poi, la showgirl ha sottolineato che non era in grado di reggere lo stress psicologico, e anche per questo si convise a ritirare la denuncia. La showgirl ha parlato poi dell’incontro con il marito "che – con tanta pazienza – ha raccolto i pezzi" per concludere infine affermando "Ora sono una donna nuova, cambiata! Fiera di me stessa! Ho conosciuto l'Inferno e non mi è piaciuto! Preferisco vivere al sole!".

Il post Instagram di Sara Tommasi
Il post Instagram di Sara Tommasi