Sanremo 2020, colpo di scena: Morgan e Bugo squalificati

Il cantautore milanese cambia il testo della canzone 'Sincero', durante l'esibizione, e Bugo lascia il palco dell'Ariston

Morgan e Bugo

Morgan e Bugo

Milano, 8 febbraio 2020 - Dopo la serata delle cover, a Sanremo 2020 sono tornate le sfide tra i 24 big sul palco dell'Ariston nella quarta serata del Festival. Il nuovo podio (voto della Sala Stampa) ha visto Diodato superare Francesco Gabbani, mentre al terzo posto si sono piazzati o bergamaschi Pinguini Tattici Nucleari. Il vincitore della categoria nuove proposte è stato Leo Gassman.

Ma a fine serata, poco prima delle due, è arrivato il colpo di scena. Dopo forse un minuto di esibizione, Bugo è uscito dal palco e se n'è andato. Morgan lo ha seguito e l'esibizione si è ovviamente interrotta. Amadeus ha cercato mantenere la calma, soccorso Fiorello. Antonella Clerici ha poi rassicurato che la gara sarebbe andata avanti. E alle 2.11 il verdetto: Bugo e Morgan sono squalificati. "Si tratta di defezione quindi da regolamento Bugo e Morgan sono squalificati dal Festival di Sanremo", ha detto Amadeus. E ha proseguito: " Mi dispiace molto, li avevo voluti io, il loro brano mi piaceva e avevo ritenuto che meritasse di essere in gara". Ma cosa è realmente accaduto tra i due, legati da un rapporto di stima professionale e di amicizia? Di certo i social si sono scatenati: pioggia di commenti su Twitter tra ironia e critiche. 

Ma torniamo al palco dell'Ariston: Morgan ha deciso di modificare il testo di “Sincero”, la canzone che hanno portato in gara. Tra l’altro questo sarebbe, sempre a termini di regolamento, un ulteriore motivo di squalifica. Nella prima strofa del brano l’ex Bluvertigo ha completamente stravolto le parole originali. E così "le buone intenzioni e l’educazione/ Buongiorno e buonasera" sono diventate "le brutte intenzioni e la maleducazione/ la tua brutta figura di ieri sera", forse riferito all’esibizione durante la puntata dedicata alle cover. Morgan ha proseguito cantando il nuovo testo, "l’ingratitudine la tua arroganza/ fai ciò che vuoi mettendo i piedi in testa". A quel punto, Bugo si è diretto verso la postazione del collega, ha preso dei fogli e se ne è andato, lasciando la scena. Morgan ha proseguito: "Certo disordine è una forma d’arte/ma tu sai solo coltivare invidia/ ringrazia il cielo se sei su questo palco/ rispetta chi ti ci ha portato dentro e questo sono io". Tutti riferimenti al rapporto fra i due, che si erano presentati come amici.

In questi giorni, però, c’erano stati segnali che qualcosa non stava andando bene. Momenti di tensione fra lo staff di Bugo e Morgan erano avvenuti in occasione della serata delle cover in cui il cantautore milanese  avrebbe dovuto dirigere anche l’orchestra. L’ex giudice di X Factor non riusciva a concludere la partitura di 'Canzone per te ' di Sergio Endrigo, il brano che avevano scelto. Le sue stesure e correzioni degli arrangiamenti erano state rifiutate dall’orchestra perché secondo i maestri erano impossibili da suonare. Era poi stato suggerito di accompagnare il duetto solo con il pianoforte. In una lettera Morgan aveva parlato di boicottaggio, manomissioni degli spartiti e di impossibilità a svolgere le prove. Anche Bugo aveva dato segni di tensione. Sul suo profilo Twitter aveva scritto: “Avete presente i Puffi, ecco ci sono i Puffi da una parte e dall’altra ci sono io, i Puffi poveretti giocano, io no e tiro dritto”, con i suoi follower che già lo invitavano a mollare Morgan.

Non era mai accaduto nella storia dei 70 anni di Festival che un artista in gara decidesse di abbandonare la competizione durante l’esibizione. Che succederà adesso?  Intanto, i discografici di Bugo hanno fatto sapere che "il brano è suo con un feat. di Morgan, e quest'ultimo aveva firmato la liberatoria che lo impegnava a non offendere la Rai e tutti. Quello che non capiamo è perché si sia stato squalificato anche Bugo". "Bugo - hanno sottolineato - non sapeva che Morgan avrebbe cambiato il testo, Era solo special guest, invitato a cantare nella canzone, inclusa nell'album di Bugo che è uscito oggi". I problemi sono iniziati ieri con l'esibizione nella serata delle cover, "hanno provato male e tardi, perché alcune partiture erano completamente sbagliate. Non sono riusciti a provare bene e ieri è successo il disastro che abbiamo visto. Morgan voleva fare il pianista, il direttore d'orchestra, il cantante e forse anche il presentatore. E alla fine è uscito è uscito quello che è uscito. Sulla follia altrui non abbiamo gestione".