Sanremo 2020, Morgan e Bugo squalificati: le reazioni social tra ironia e critiche

Il cantautore milanese ha modificato il testo della canzone 'Sincero', e così facendo ha provocato Bugo. Twitter esplode di commenti per tutta la notte

Morgan e Bugo: lo scontro che infiammò il festival di Sanremo

Morgan e Bugo: lo scontro che infiammò il festival di Sanremo

Milano, 8 febbraio 2020 -  Colpo di scena alla 70esima edizione del Festival di Sanremo: durante la penultima serata, Morgan e Bugo sono stati squalificati. Il motivo? Il cantautore milanese ha cambiato il testo della canzone 'Sincero', durante l'esibizione. Così, Bugo ha deciso di lasciare il palco dell'Ariston. Il nuovo testo recitava: "Le brutte intenzioni, la maleducazione, la tua brutta figura di ieri sera, la tua ingratitudine, la tua arroganza, fai ciò che vuoi mettendo i piedi in testa". E ancora: "Ma tu sai solo coltivare invidia", fino a "ringrazia il cielo se sei su questo palco, rispetta chi ti ci ha portato dentro e questo di certo sono io". 

Immediate le reazioni sui social. "Morgan cambia il testo, dice in diretta a Bugo 'ringrazia che ti ho portato qui' e lui serenissimo va via. Cos'è successo in quel camerino non lo sapremo mai, ma possiamo ben immaginarlo", twitta Tonia.  Seguita da Grazia: "Mi fa troppo ridere l’espressione di Morgan dopo che Bugo abbandona il palco, 'che succede?', come se fosse normale il suo nuovo testo" e Benedetta: "Ma ci pensate che Morgan si è pure messo a scrivere un testo in linea con la canzone per insultare Bugo. Ci ha proprio perso del tempo: arte poesia emozione". Anche il wedding planner Enzo Miccio si lascia andare ad una battuta: "Inizia a diventar divertente Sanremo a quest’ora! Bisogna ringraziare Bugo la cui fuga ci ha salvato la vista dall’abito animalier di Morgan..."

I commenti e l'ironia continuano fino a tarda notte. Mirco scrive: "La cosa bella è che ci lamentavamo che questa sera Sanremo sarebbe finito troppo tardi e adesso siamo ancora svegli con l’adrenalina in circolo a domandarci cosa stia succedendo per le vie sanremesi tra Amadeus, Bugo e Morgan". Poi, Ilenia: "Noi tre ore fa: 'no comunque non è possibile stare svegli fino alle 3 questo è irrispettoso, basta. Noi alle 4 del mattino: 'oh bella raga che si dice di Morgan e Bugo, chiunque abbia notizie le twitti in tempo reale, facciamo mattina”. E Vel-Hetari ricorda: "Letteralmente due giorni fa, Morgan aveva detto: Bugo è l'unico amico che non mi ha mai abbandonato anche dopo la vicenda dello sfratto". Mentre Domenico è più critico: "È il momento di stendere un velo pietoso su Morgan. In tanti, troppe volte, hanno provato a ridargli credibilità e spazio. Lui ha sempre rovinato tutto. Nessuno può salvare nessuno. Ci si salva da soli, se se ne ha voglia. Sipario e oblio".

Anche questa mattina la notizia sta tenendo banco su Twitter. Qualcuno è soddisfatto di essere riuscito a vedere quanto accaduto in diretta, qualcun altro si dice dispiaciuto per esseri perso questa indimenticabile pagina televisiva. Del resto, non era mai accaduto nella storia dei 70 anni di Festival che un artista in gara decidesse di abbandonare la competizione durante l’esibizione. "Mi sveglio e ho un'unica immagine in testa: Bugo che esce, Morgan che fa lo gnorri, Amadeus in panico, Fiorello che corre sul palco per vedere tutto", cinguetta Clà. E, Manuela: "Buongiorno a tutti, mi sono svegliata pensando: oddio Amadeus avrà trovato Morgan? Ora recupero tutte le notizie dalle 3 in poi". Rammaricata Martina: "Rega, io faccio parte dell’eletta schiera di persone che ieri se n’è andata tutta tranquilla a letto e stamattina si è svegliata scoprendo il caos Bugo-Morgan, sto rosicando molto". Ma anche Luca: "Io che mi aggiorno sulla vicenda Bugo-Morgan leggendo tutti i tweet di stanotte rimproverandomi di essere andato a dormire prima della fine della puntata". C'è però anche chi pensa che i due abbiano programmato tutto, come Azzurra: "Morgan l'ha fatto a posta a cambiare il testo della canzone. Bugo è uscito. Tutto programmato. Sapevano che se lo avessero fatto, sarebbero stati squalificati. Bella trovata, tanto erano ultimo. Un caso? Non ci credo".