Samantha Cristoforetti partita verso la stazione spaziale con missione Minerva

La navetta con a bordo AstroSamantha è decollata alle 9.52 ora italiana

Dopo le ultime manovre di routine in Florida è partita la navetta Dragon Freedom di SpaceX con a bordo l'equipaggio Crew 4 composto dalla nostra astronauta dell'Esa Samantha Cristoforetti, dal comandante Kjell Lindgren, dal pilota Robert Hines e dalla specialista di missione Jessica Watkins. Dopo molti rinvii a causa del maltempo, è partito il lancio è fissato con un Falcon 9 alle 9.52 ora italiana dal Kennedy Space Center in Florida.

Il lancio che porterà i quattro astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale darà il via alla missione Minerva. Ad assistere al lancio in Florida ci sono anche il Dg dell'Esa, Josef Aschbacher, ed il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia. Proprio a poche ore dal lancio Samantha Cristoforetti ha festeggiato il suo compleanno spegnendo le candeline durante la 'quarantena' con i suoi compagni di viaggio.

Un'ulteriore accelerazione del programma di volo da quando la società di Elon Musk e' diventata il 'taxi' della NASA per la ISS. I quattro astronauti della Crew-4 si uniranno a un altro equipaggio che si sta avvicinando al ritorno sulla Terra dopo una missione di cinque mesi, e la cui data di ritorno sara' presto nota. Anche tre russi sono a bordo della ISS. Il nuovo equipaggio allestirà e monitorerà centinaia di esperimenti in assenza di gravita', compresi esperimenti sulle piante e un progetto per sviluppare una retina umana artificiale. Jessica Watkins sara' solo la quinta donna nera nello spazio, e la prima a raggiungere la stazione spaziale per una lunga missione. Lei e i suoi tre compagni di equipaggio dovrebbero raggiungere la ISS circa 17 ore dopo il liftoff, con l'attracco previsto per le 0015 GMT di giovedì.