Saldi invernali Lombardia 2023: quando iniziano e quanto dureranno. Le regole

Si avvicina l'avvio della campagna di sconti: tutte le date da sapere. Le scelte delle altre regioni

Commercianti e clienti pronti a scattare: è iniziato il conto alla rovescia per l'inizio della campagna invernale dei saldi. Il principio dell'anno sarà segnato, come da tradizione, dall'avvio degli sconti su abiti, capi d'abbigliamento, accessori e tanta altra merce. Queste le date e le regole per la Lombardia.

Il calendario

La disciplina dei saldi è regolamentata dalla Regione, attraverso una delibera risalente al 2011 in cui sono fissati paletti e linee guida. Nel 2023 i saldi invernali, si legge sul portale istituzionale della Regione, avranno inizio giovedì 5 gennaio. La durata massima del periodo dei saldi è di sessanta giorni. Data di chiusura della campagna, quindi, sarà domenica 5 marzo. 

Le regole

La Regione ha stabilito anche una serie di regole a tutela dei consumatori, che i commercianti sono tenuti a seguire. In primis i commercianti hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso. È invece facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso.

L’operatore commerciale ha poi l’obbligo di fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie (che, anche graficamente, non devono essere presentate in modo ingannevole per il consumatore) sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita. Non può inoltre indicare prezzi ulteriori e diversi e deve essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto. I prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale (se ciò non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli).

Se il prodotto risulta difettoso, infine, il consumatore può richiedere la sostituzione dell’articolo stesso o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare.

Le altre regioni

Sarete in vacanza in altre regioni italiane nei primi giorni dell'anno e volete concedervi qualche ora di shopping? Ecco quali sono le scelte effettuate nel resto del Paese, per quanto riguarda la data d'inizio della campagna di sconti. Sono allineate alla Lombardia, con avvio dei saldi a giovedì 5 gennaio 2023, Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria e Veneto. 

In Basilicata e in Sicilia, invece, partenza anticipata: sconti al via già da lunedì 2 gennaio. Scatterà il giorno dopo, martedì 3 gennaio, invece, la campagna dei saldi in Valle d'Aosta. In Alto Adige inizio differenziato a seconda dei diversi distretti commerciali: in quello del capoluogo si parte sabato 7 gennaio. Mano libera, invece, è lasciata ai commercianti della Provincia autonoma di Trento: saranno loro a decidere quando partire, a patto che il periodo di sconti duri 60 giorni.