X Factor, Levante a cuore aperto con Rita Bellanza: "Entra in questa poesia"

La cantante bergamasca canterà "La donna cannone" di De Gregori: "Devo dare qualcosa agli altri, voglio trovare la magia"

Levante (La Presse)

Levante (La Presse)

Bergamo, 16 novembre 2017 - "Questa canzone è una poesia. E tu devi entrare in questa poesia. Ti ho dato questa canzone perché so che la puoi cantare". Levante parla a cuore aperto con Rita Bellanza, alla vigilia del quarto live di X Factor. E' un confronto intenso e commovente quello tra il giudice delle "under" donne e la cantante bergamasca d'adozione, che sta attraversando un momento difficile, dopo la marcia trionfale della fase di selezione. Rita dovrà cantare "La donna cannone" di Francesco De Gregori, un brano splendido e amatissimo, che però potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio per la concorrente. 

Levante si è confidata con la ragazza, spiegando che cos'è per lei la musica e perché è stata ed è così importante nella sua vita. "La musica è trovare una 'stanza' in mezzo al mondo, ovunque". "Io ho inziato a scrivere all'età di nove anni perché mi era morto il padre - ha spiegato con la voce rotta dall'emozione-. E avevo bisogno di quella 'stanza'. Quando andavo in cantina mettevo la musica. La musica mi aiutava ad affrontare quella paura. Era un'arma". La musica dovrà quindi essere la risposta di Rita Bellanza, che sul palco dovrà mettere da parte paure e blocchi: "Penso di dover dare qualcosa agli altri perché è così che deve essere - dice -. In alcuni momenti credo in me stessa, in altri no. Vorrei trovare la magia".