Impianti di sci chiusi, Ricciardi: "Lo sapevamo da ottobre, bisogna essere sinceri"

Il consigliere del ministro della Salute: "Variante inglese introdotta in Europa attraverso la Svizzera, che aveva lasciato gli impianti aperti"

Walter Ricciardi

Walter Ricciardi

Milano, 15 febbraio 2021 - "Sin dalla prima fase, ho consigliato di essere sempre molto sinceri. I Dpcm si susseguivano di 15 in giorni in 15 giorni, quando noi sappiamo che la pandemia è un evento che dura mesi e in certi casi anni. Bisogna essere sinceri con la popolazione e dire che la situazione non potrà migliorare dopo 15 giorni. Queste cose le dico da ottobre ed è da ottobre che sappiamo che gli impianti sciistici non possono essere aperti".

Lo ha detto Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute, intervenendo ieri a 'Che tempo che fa' sulla mancata apertura degli impianti sciistici. "Infatti il Paese che ha fatto entrare la variante inglese in Europa - ha aggiunto - è la Svizzera, la catena contagionistica è stata ricostruita: gli inglesi sono andati a sciare in Svizzera, dove hanno tenuto aperti gli impianti sciistici, e una maestra è tornata a scuola e ha infettato tutti i suoi allievi. Da lì poi si è sparsa nel resto d'Europa. Sono cose che noi sappiamo e diciamo, ma che la politica è restia a dire completamente. La verità è che dobbiamo lottare e, se lottiamo con ragionevolezza e concordia, torniamo alla normalità".