Speranza ha firmato: da domani visite ai parenti (massimo due per volta) nelle Rsa

Sarà necessario il green pass (aver fatto il ciclo dei vaccini o un tampone negativo da massimo 48 ore). Previste le uscite degli ospiti

Un regalo per la festa della mamma, la riapertura delle Rsa

Un regalo per la festa della mamma, la riapertura delle Rsa

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza che consente la ripresa in sicurezza delle visite agli ospiti delle Rsa, fissando sia le modalita’ di accesso dei familiari-visitatori, sia quelle relative all’uscita degli ospiti della struttura. A rendere possibile il provvedimento sarà “l’elevato livello di copertura vaccinale tra ospiti e personale delle Rsa, le attivita’ massive di screening, l’andamento decrescente del trend epidemiologico associato a una significativa riduzione della mortalita’, l’introduzione delle certificazioni Verdi covid-19 rilasciate ai sensi del decreto-legge n.52 del 22 aprile 2021” (il cosiddetto green pass). 

La programmazione delle visite deve considerare le condizioni dell’ospite e del visitatore, nonche’ le caratteristiche logistiche della struttura e deve tenere in debita considerazione anche i bisogni psicologici, affettivi, educativi e formativi degli ospiti, e devono essere favoriti nella massima sicurezza possibile sia gli accessi di familiari, parenti e visitatori sia le uscite programmate degli ospiti. 

Gli accessi devono riguardare di norma non piu’ di 2 visitatori per degente, e per una durata definita, anche per favorire le visite a tutti coloro che vengono autorizzati. Devono comunque essere evitati assembramenti di persone, e deve essere assicurato il mantenimento di almeno un metro di separazione tra visitatori, estendibile fino a 2 metri in base allo scenario epidemiologico di rischio. Fanno eccezione i componenti dello stesso nucleo familiare o i conviventi.

 All’ingresso i visitatori sono sottoposti al protocollo di sorveglianza gia’ in uso presso la struttura. In particolare: la verifica che i visitatori siano in buona salute attraverso la misurazione della temperatura, il rispetto delle norme igienico sanitarie contro la diffusione di Sars-COV-2. Qualora il visitatore rifiuti l’adesione alle indicazioni non potra’ avere accesso. La struttura deve garantire ove possibile percorsi di accesso e di uscita dei familiari/visitatori agli spazi dedicati alla visita, nonche’ assicurare una diffusa disponibilita’ di dispenser per l’igienizzazione delle mani.