Raffaella Carrà, dal "Bella chiappa" di Benigni al tormentone dei fagioli nel vaso

La Carrà è stata protagonista di molti momenti indimenticabili della Tv, ma alcuni tormentoni e programmi rimarranno nella storia della televisione

Benigni che cerca di infilarsi sotto la gonna della Carrà

Benigni che cerca di infilarsi sotto la gonna della Carrà

Era il 19 ottobre del 1991. Sul palco di Fantastico fa incursione Roberto Benigni. All'urlo di "Bella chiappa" cerca di alzare la gonna alla Carrà. Da lì parte un duetto con la Carrà incentrato sul sesso, con il comico che tenta continuamente di sollevare la gonna alla Carrà e alla fine le si getta addosso travolto dalla passione. Una situazione nella quale la Carrà fu bravissima a gestire l'esuberanza e l'imprevedibilità assoluta del comico toscano in anni in cui certi temi, gesti, ed espressioni in Tv, in prima serata, non erano certo all'ordine del giorno. Uno show di Benigni che non risparmiò i politici più potenti dell'epoca.

E' solo uno dei tanti momenti storici della Tv che vedono protagonista Raffaella Carrà. Fra questi c'è assolutamente il tormentone dei fagioli nel vaso. Era il 1983 e Raffaella Carrà entrava nelle case degli italiani col programma televisivo "Pronto Raffaella?". Un programma che andava in onda poco prima del Tg Uno e che era incentrato su una serie di giochi telefonici con gli spettatori. Fra i più famosi c'era quello del vaso di fagioli. Gli spettatori chiamavano per indovinare il numero di legumi presenti in un grosso vaso con il quiz "Quanti sono?" e con un montepremi che saliva ogni volta che una persona dava la risposta sbagliata. Montepremi che raggiunse anche quote di diversi milioni di lire (cifra ragguardevole per un quiz del mattino all'epoca). Dopo due stagioni la Carrà abbandonò il programma, ma la Rai continuò a mandare in onda la trasmissione, affidandola ad Enrica Bonaccorti (sempre diretta da Gianni Boncompagni), cambiandone il titolo in Pronto chi gioca? ottenendo grande successo. Dopo altri due anni il format ebbe un'ulteriore evoluzione divenendo Pronto, è la Rai? con la conduzione di Giancarlo Magalli.