Covid, Clementi: "La prossima pandemia? 800mila virus candidati"

Il direttore del Laboratorio di microbiologia e virologia dell'Università San Raffaele di Milano: "Importante prepararsi, imparando anche dagli errori"

Milano, 20 ottobre 2022 - Il Covid non è ancora scomparso. E continua a contagiare e a fare vittime a distanza di circa due anni e mezzo dal primo caso (il 'paziente1' risale al febbraio 2020 ndr) . Quale sarà la prossima pandemia grave che colpirà il mondo? "Ci sono 800mila candidati". Massimo Clementi, direttore del Laboratorio di microbiologia e virologia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, affronterà la sfida di guardare nel futuro in occasione di un meeting ad Ancona, in programma sabato 22 ottobre all'Università Politecnica delle Marche.

Per fare previsioni occorrerebbe fare un "esercizio di magia, guardare nelle sfere di cristallo - sorride il virologo parlando all'Adnkronos Salute - perché i virus sconosciuti sono circa 1,7 milioni nel mondo. Di questi, la metà, cioè intorno a 800mila, sono potenziali virus che possono infettare l'uomo. Quindi - ribadisce Clementi - ci sono 800mila candidati per una prossima pandemia. Individuarne uno è impossibile", assicura. "E' più difficile che vincere al Superenalotto", conclude l'esperto evidenziando però l'importanza di prepararsi alla prossima tempesta. Imparando anche dagli errori. Un'eredità di Covid che andrebbe messa a frutto per le generazioni che verranno.