Ponte del 2 giugno e previsioni meteo: sole e caldo africano ma al Nord rischio temporali

Bel tempo e afa anche al Nord con temperature oltre ai 30 gradi ma da domenica sera possibili rovesci anche di forte intensità. Al Sud picchi oltre i 40

Previsioni meteo

Previsioni meteo

Milano, 31 maggio 2022 - Caldo, molto caldo soprattutto al Centro e al Sud per il lungo ponte del 2 giugno:  punte di 36-38°gradi  entro il weekend al Centrosud, fino a 40°C in Sardegna. Caldo e afa anche al Nord ma con qualche temporale, talora di forte intensità

Per gli esperti di 3bmeteo.com “Il ponte del 2 giugno sarà in larga parte caratterizzato dalla presenza dell’anticiclone africano, che tornerà a interessare l’Italia dopo la breve parentesi più instabile dei giorni scorsi. Al Centrosud sole prevalente da giovedì 2 giugno al weekend del 4-5 compreso, sebbene i cieli potranno venire a tratti offuscati dal passaggio di nubi alte, del tutto innocue.”

 

Centro e Sud: temperature africane

Il caldo africano diverrà via via più intenso giorno dopo giorno, con massime diffusamente superiori ai 30-32°gradi sulle aree interne: domenica 5 apice dell’ondata di caldo con punte di 36-38°C sulle zone interne del Sud (specie Sicilia, Calabria e Puglia), fino a 38-40°C in Sardegna, 34-36°C al Centro. Qualche grado in meno invece lungo le coste complici le brezze marine, ma con afa particolarmente accentuata”

Nord: afa e temporali

Il sole non mancherà anche al Nord, che tuttavia sarà lambito da infiltrazioni di aria più instabile atlantica, in scorrimento lungo il bordo dell’alta pressione africana – spiega  Ferrara di 3bmeteo.com – oltre al sole avremo dunque a tratti della nuvolosità irregolare di passaggio, con possibilità per qualche rovescio o temporale in primis lungo la cerchia alpina, ma sporadicamente non escluso anche su Prealpi, pedemontane e pianure a nord del Po. Saranno altresì possibili fenomeni localizzati ma di forte intensità, in particolare domenica quando entro sera i temporali potrebbero divenire più diffusi a partire da Alpi, Prealpi e alta Valpadana. Anche al Nord farà molto caldo, sebbene non siano previsti i picchi del Centrosud, ma comunque con punte di oltre 32-33°gradi e soprattutto afa accentuata, che aumenterà quindi la sensazione di disagio fisico.

La prossima settimana 

La morsa del caldo dovrebbe dovrebbe smorzarsi grazie all'aria più fresca dal Nord Europa che potrebbe portare qualche temporale in più, anche intenso, soprattutto al Centronord. Il tutto accompagnato  da un calo delle temperature a partire dalle regioni settentrionali.