Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
18 mag 2022

Previsioni meteo: l'ondata di caldo non si ferma. Temperature ancora su, ecco quando

Che tempo farà nei prossimi giorni: è ancora estate anticipata

18 mag 2022
Sweltering hot / Summer heat - Young woman refreshing herself with water from the fountain CALDO AFA FONTANA ACQUA RAGAZZA DONNA PER GALLI
Caldo
Sweltering hot / Summer heat - Young woman refreshing herself with water from the fountain CALDO AFA FONTANA ACQUA RAGAZZA DONNA PER GALLI
Caldo

Ancora caldo sopra la media, con temperature annunciate addirittura in rialzo per il week-end. Non si ferma l'ondata torrida su Italia e Lombardia: il clima resterà all'insegna di bel tempo e sole almeno fino all'inizio di settimana prossima, a leggere previsioni e tendenze del Centro geofisico prealpino di Varese.

Mercoledì 18 maggio

In tarda mattinata si dovrebbero formare nubi cumuliformi su Alpi e Prealpi che potranno portare locali rovesci o temporali nel pomeriggio. I fenomeni dovrebbero essere limitati alle zone più alte: in pianura è previsto tempo asciutto e a tratti ventilato da est. Massime fra i 27 e 30 gradi, le minime si sono attestate fra i 16 e i 20 gradi. Vento in quota debole da nord, in pianura debole o moderato in arrivo da oriente.

Giovedì 19 maggio

Si annunciano sulla regione nubi irregolari al mattino in graduale dissolvimento. Poi tempo soleggiato e caldo sebbene con una lieve diminuzione delle temperature massime, che si dovrebbero attestare fra i 26 e i 29 gradi, con le minime dai 15 ai 19. Vento in quota debole da nord-ovest, a terra variabile da est.

Venerdì 20 maggio

La parziale tregua sul fronte delle temperature terminerà già da venerdì, almeno sulla Lombardia. In giornata, infatti, il cielo sarà sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. Si annuncia un caldo estivo. Temperature massime fra i 27 e i 32 gradi, minime fra i 15 e i 20. Vento in quota debole da nord-ovest, brezze al suolo con rinforzi da sud sul Pavese.

Tendenze

Sabato 21 e domenica 22 Maggio dovrebbe proseguire il tempo in gran parte soleggiato con qualche nuvola di passaggio, probabilmente senza precipitazioni.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?