Previsioni meteo: l'ondata di caldo non si ferma. Temperature ancora su, ecco quando

Che tempo farà nei prossimi giorni: è ancora estate anticipata

Caldo

Caldo

Ancora caldo sopra la media, con temperature annunciate addirittura in rialzo per il week-end. Non si ferma l'ondata torrida su Italia e Lombardia: il clima resterà all'insegna di bel tempo e sole almeno fino all'inizio di settimana prossima, a leggere previsioni e tendenze del Centro geofisico prealpino di Varese.

Mercoledì 18 maggio

In tarda mattinata si dovrebbero formare nubi cumuliformi su Alpi e Prealpi che potranno portare locali rovesci o temporali nel pomeriggio. I fenomeni dovrebbero essere limitati alle zone più alte: in pianura è previsto tempo asciutto e a tratti ventilato da est. Massime fra i 27 e 30 gradi, le minime si sono attestate fra i 16 e i 20 gradi. Vento in quota debole da nord, in pianura debole o moderato in arrivo da oriente.

Giovedì 19 maggio

Si annunciano sulla regione nubi irregolari al mattino in graduale dissolvimento. Poi tempo soleggiato e caldo sebbene con una lieve diminuzione delle temperature massime, che si dovrebbero attestare fra i 26 e i 29 gradi, con le minime dai 15 ai 19. Vento in quota debole da nord-ovest, a terra variabile da est.

Venerdì 20 maggio

La parziale tregua sul fronte delle temperature terminerà già da venerdì, almeno sulla Lombardia. In giornata, infatti, il cielo sarà sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. Si annuncia un caldo estivo. Temperature massime fra i 27 e i 32 gradi, minime fra i 15 e i 20. Vento in quota debole da nord-ovest, brezze al suolo con rinforzi da sud sul Pavese.

Tendenze

Sabato 21 e domenica 22 Maggio dovrebbe proseguire il tempo in gran parte soleggiato con qualche nuvola di passaggio, probabilmente senza precipitazioni.