Previsioni meteo oggi, sabato e domenica invernali ma da martedì ritorna la primavera

Week-end al Nord con tempo instabile, neve oltre ai 600 metri ma da lunedì sole anche se farà ancora freddo

Meteo

Meteo

Roma, 2 aprile 2022 - La neve anche a bassa quota e il freddo sono stati il pesce d'aprile meteorologico insieme alle violente grandinate di ieri in Lombardia. Condizioni non proprio primaverili destinate a durare anche oggi e domani, domenica 3 aprile tanto che la Campania ha prorogato l'allerta meteo. Poi da lunedì un graduale miglioramento e da martedì bel tempo e temperature più miti.

Sono queste in sintesi le previsioni degli esperti di ilmeteo.it. "L'obiettivo attuale del maltempo - spiega Mattia Gussoni - è la fascia compresa tra Sardegna, Lazio ed Abruzzo con 30 40 centimetri di neve a quote collinari, venti di burrasca e mareggiate", ma va prestata attenzione anche sul resto del Paese.

"Sarà un sabato 2 aprile - aggiunge il meterologo - che ricorderà le prime burrasche di fine estate ma con connotati invernali, vietato avventurarsi in mare durante questo weekend. Ci saranno altre buone occasioni ad aprile, probabilmente già il prossimo fine settimana, quello delle Palme, sarà tranquillo e sereno; da martedì 5 tornerà la Primavera su tutta l'Italia e all'orizzonte si intravedono già i primi caldi simil-estivi".

Per il forte vento delle prossime ore "l'altezza delle onde potrebbe raggiungere gli 8 metri sul Mar di Sardegna, i 5 metri dal Mar Ligure fino al Basso Tirreno. Il vento soffierà impetuoso da Ovest, di Maestrale sulla Sardegna e di Libeccio Freddo sul versante occidentale della nostra penisola: sono attese raffiche di 90 chilometri orari  lungo le coste e sui crinali appenninici. Sulla Sardegna orientale i venti di caduta potrebbero essere anche più intensi"-

 Resta l'incognità festività, il periodo pasquale è ancora lontano per poter fare previsioni: "Mancano due settimane -  spiega il meteorologo  Andrea Giuliacciquindi siamo al di là del limite oltre il quale ci si può spingere per dare previsioni. Il mese d'aprile di solito è instabile, per capire cosa ci attende dovremmo aspettare 4-5 giorni. Le temperature saliranno, intorno alla metà della prossima settimana anche al di sopra della norma. Ricordiamo che la primavera è la stagione degli sbalzi veloci, da freddo insolito a caldo anomalo. Questo è un colpo di coda dell'inverno ma nei prossimi giorni passeremo a un tempo primaverile".

Ecco le previsioni per oggi e i prossimi giorni:

  • Sabato 2 aprile - Al nord: instabile con rovesci sparsi, più diffusi su Alpi e Prealpi, nevosi oltre i 600 metri. Al centro: maltempo su Sardegna e Tirreniche con neve forte fino ai 300-400 metri. Al sud: maltempo su Campania, Basilicata, Calabria, neve a 700 metri.
  • Domenica 3 aprile - Al nord: tante nubi, spruzzate di neve sui confini alpini. Al centro: qualche pioggia sparso sui settori adriatici e poi in Toscana. Al sud: pioggia, neve e vento su Campania e Calabria settentrionale.
  • Lunedì 4 aprile - Al nord: bel tempo ma più freddo al mattino. Al centro: piovaschi in Sardegna, sole altrove. Al sud: qualche pioggia residua, poi migliora..