Previsioni meteo, Lombardia nella morsa di Caronte: dopo il picco, le precipitazioni

Continua l'ondata di caldo in arrivo dal Sahara ma già in serata previsti rovesci

L'Italia continua a fare i conti con Caronte, l'anticiclone africano che da giorni ormai tiene in scacco tutto il Paese, dispensando tanto caldo da Nord a Sud; le piogge, finora, sono state un lontano miraggio, e i forti temporali che hanno interessato recentemente il Nord Italia non sono certo riusciti a dissetare i terreni, ormai sempre più aridi. Tuttavia, nel corso di questa nuova settimana le cose potrebbero cambiare rapidamente. Lunedì, vista l'origine delle masse d'aria, ovvero l'interno del Deserto del Sahara, raggiungeremo il picco di questa ennesima ondata calda; le temperature si porteranno ben oltre le medie climatiche con punte massime sopra i 35°C, soprattutto in Val Padana, sulle zone interne delle due Isole maggiori (qui addirittura si potrebbero superare i 40°C) e su parte del Centro (39°C a Firenze e Roma). 

Attenzione però: tra il pomeriggio e la serata, l'ingresso di aria più fresca e instabile in quota pilotata da una depressione centrata sul Nord Europa, provocherà un rapido break temporalesco sull'arco alpino e sulle vicine pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto. Non è finita qui: tra la tarda serata di mercoledì 6 e giovedì 7 luglio la discesa di correnti più fresche dall'Europa nord-orientale provocherà un vero e proprio ribaltone sul fronte meteo, dando il via ad uno sblocco configurativo. Visti i forti contrasti termici tra l'aria preesistente, arroventata dai giorni precedenti, e quella nuova in arrivo, decisamente più fresca, non si esclude il rischio di fenomeni anche di forte intensità con la possibilità pure di locali grandinate e colpi di vento dapprima ancora una volta sulle regioni del Nord; poi, entro venerdì 8 luglio, il peggioramento riuscirà a sfondare verso le regioni del Centro-Sud, provocando rovesci temporaleschi anche di forte intensità. In questo contesto, le temperature subiranno una sensibile diminuzione, grazie ai venti dai quadranti settentrionali, con un crollo anche di 10 gradi. 

Le previsioni giorno per giorno di 3BMeteo:

Lunedì 4: temporali in nottata su Alpi e Prealpi. Instabilità anche nel pomeriggio, con temporali sparsi anche in pianura. Pausa serale, ma peggiora nuovamente in tarda serata, con temporali diffusi. Molto caldo, con temperature massime fino a 36-37°C e minime oltre i 20°C in pianura.

Martedì 5: residue precipitazioni in nottata, a carattere temporalesco sulle pianure orientali. Migliora al mattino, ma di nuovo instabilità pomeridiana sui settori alpini e prealpini orientali, con precipitazioni localmente fino a sera. Temperature in diminuzione, con massime sui 32-33°C.

Mercoledì 6: soleggiato, molto caldo e afoso, ma con occasione di qualche breve pioggia notturna sulle zone più orientali; verso sera nuova attivazione di precipitazioni su Alpi e Prealpi con successiva propagazione entro la notte alle aree di pianura. Temperature sempre sui 33-34°C. 

Giovedì 7: temporali notturni diffusi su tutta la regione, con fenomeni più intensi sulle pianure occidentali. Migliora durante la giornata, ma nuovi rovesci o temporali potranno coinvolgere le zone alpine e prealpine orientali, con locali sconfinamenti sulle alte pianure. Clima più mite.

Venerdì 8: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su basse pianure occidentali, basse pianure orientali, pedemontane-alte pianure, Prealpi occidentali, Orobie, Prealpi orientali e Alpi Retiche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata. Venti deboli settentrionali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell'intorno di 3700 metri.

Sabato 9: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su basse pianure occidentali, basse pianure orientali e Prealpi orientali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su pedemontane-alte pianure, Prealpi occidentali e Alpi Retiche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata; sulle Orobie giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell'intorno di 4100 metri.