Previsioni meteo oggi e weekend in Lombardia: fino a quando durerà l'anticiclone africano?

Temperature fino a 37 gradi ma i temporali sono in agguato. Da domenica cambia musica

L'anticiclone africano, fino ad ora protagonista indiscusso dell'estate 2022, mostrerà i primi segnali di cedimento nei prossimi giorni con i primi forti temporali già nel weekend, pur con sole e caldo ancora predominanti. Mentre la prossima settimana si preannuncia decisamente più dinamica. Vediamo le previsioni 3BMeteo giorno per giorno in Lombardia.

Giovedì 4 agosto:  l'anticiclone di matrice nord-africana determina una giornata soleggiata e molto calda in Lombardia; massime fino a 36-37 gradi in pianura e afa in aumento. Temporali di calore verso sera sull'arco alpino.  

Venerdì 5 agosto: l'ondata di caldo africano raggiunge il suo apice sul Nord Italia con temperature che toccano i 37-38 gradi in pianura. Tempo sempre in prevalenza soleggiato in Valpadana, temporali più diffusi sulle Alpi che verso sera potranno sconfinare anche alle zone prealpine. 

Sabato 6 agosto: l'anticiclone comincia a mostrare i primi segnali di cedimento. La giornata sarà comunque in prevalenza soleggiata e molto calda in pianura padana con punte di 36-37 gradi. Temporali di calore pomeridiani in montagna che verso sera potranno estendersi qua e là anche alle aree pianeggianti. 

Domenica 7 agosto: la circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, si allontana favorendo l'ingresso di aria più secca responsabile di schiarite dalla sera. Nello specifico sulle basse pianure occidentali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Schiarite in serata; su basse pianure orientali e Prealpi orientali nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata; su pedemontane-alte pianure e Prealpi occidentali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite; sulle Orobie nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio, in attenuazione dalla sera; sulle Alpi Retiche cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell'intorno di 4150 metri.