E' morto Omar Palermo, lo youtuber aveva 42 anni

Star del web con lo pseudonimo 'Youtubo anche io': si sarebbe spento a causa di un infarto mentre si trovava in una clinica per una riabilitazione

Omar Palermo (Frame video YouTube)

Omar Palermo (Frame video YouTube)

Lutto nel mondo dei social network: è morto Omar Palermo, noto youtuber da circa mezzo milione di fan sulla piattaforma di video. Il 42enne si è spento ieri, mercoledì 18 agosto, e a dare l'annuncio del decesso è stato il collega youtuber Giorgio Sciacca che da alcuni giorni stava cercando di informarsi sulle condizioni di Omar. A confermare la notizia è stata anche l'agenzia funebre che si è occupata dell'affissione dei manifesti nel luogo in cui viveva Palermo.  Diventato famoso con il profilo "Youtubo anche io", Palermo era ricoverato da tempo in una clinica del cosentino, sembra per fare riabilitazione dopo una caduta e avrebbe avuto un infarto. I funerali si terranno domani, venerdì 20 agosto, alle 11 nella chiesa di San Bartolomeo di Rossano.

Palermo era originario di Rossano, in Calabria, ed era diventato una celebrità grazie ai video pubblicati per mesi su Youtube nei quali si mostrava in abbuffate improbabili. Le sue clip, in breve tempo, hanno raccolto fino a 4 milioni di visualizzazioni e il canale dell'uomo "Youtubo anch'io" conta più di mezzo milione di follower. Filmati come "40 kinder fetta al latte e un pollo rafforzante" o "1 kg tiramisù + mezzo pollo" sono i suoi cavalli di battaglia. 'Youtubo anche io' si metteva a tavola e cominciava il suo pasto. Antecedeva sempre i video con l'avviso a non imitarlo anche se in molti lo chiamavano ormai "maestro". Era perfettamente consapevole di avere un problema di peso.  Da qualche mese, però, Omar era sparito dalle scene web perché stanco dei continui attacchi da parte di alcuni haters. Ma questo lo aveva reso ancora più misterioso e trasformato in una sorta di mito del web. 

Di recente, per placare i rumors che si stavano diffondendo tra i suoi “seguaci”, aveva deciso di diffondere un messaggio sui social: "Buongiorno, cari amici followers, come già fatto, sono qui per ribadirvi che ho deciso di non pubblicare più nuovi video. Scelta spontanea, e senza nessun tipo di problema che riguardi la mia persona. Vi chiederei gentilmente di ricordare quando dicevo che avrei potuto smettere da un momento all’altro e che non sarei mica stato sul Tubo per sempre. Quindi — rassicurandoVi— vi invito a non continuare più a scrivere falsità sul mio conto e — soprattutto— a stare sereni. Grazie. YouTubo Anche Io".

Immediati e numerosi i messaggi di cordoglio sui social. "Addio maestro, sei stato in icona di YouTube, ma soprattutto una persona buona e speciale. Rimarrai sempre nei nostri cuori", twitta Mattedinho. Segito da Fabio: "Coerente, geniale, intelligente, unico. Vera icona di una comicità che è raro trovare oggi. Intrattenimento, riflessioni, silenzi, dolori. Riposa in pace Omar" e Marco: "Sei stato tanto. Hai fatto tanto. Persona meravigliosa. Hai sdoganato miti e pregiudizi in una società cieca. Mancherai tantissimo". E c'è anche chi lo omaggia utilizzando la sua proverbiale ironia. "Il maestro se ne è andato... Oggi, in suo onore, tutti a mangiare un bel polletto rinforzante", scrive Jman. Poi Vio: "Insegna agli angeli a riconoscere un cavolo da una verza" e Pa: "Insegna agli angeli a mangiare 40 kinder fetta al latte". Non manca anche qualche critica per il fatto che mangiasse molto pur avendo problemi di peso. Ma c'è chi prova a smorzare, come Monsieur: "Tralasciando i discorsi infausti sul suo peso, dai video emergeva una delle persone più delicate, educate e rispettose che si siano mai viste". E, in effetti, vedendo il susseguirsi di post social, non si può dire il contrario.