MANUELA MARZIANI
Cronaca

Via la gru che era la loro casa: trovato un nuovo nido per le cicogne a rischio sfratto

Inverno e Monteleone, con la collaborazione di Inwit ne è stato realizzato un altro sulal vicina torre di telecomunazione

Il nuovo nido delle cicogne

Il nuovo nido delle cicogne

Inverno e Monteleone (Pavia), 2 agosto 2023 – La gru sulla quale avevano costruito il loro nido era stata rimossa. Avrebbe rischiato lo “sfratto” una coppia di cicogne se Inwit, primo tower operator italiano, non le avesse aiutate a trovare una nuova casa nel comune di Inverno e Monteleone.

L’operatore ha realizzato, in cima alla torre di telecomunicazione installata non lontano dalla vecchia gru, una piattaforma circolare che potesse aiutare le cicogne a costruire lì il loro nuovo nido. “L’ambiente è uno dei pilastri della strategia del nostro piano di sostenibilità e la tutela della biodiversità è uno dei temi rilevanti per noi e per i nostri stakeholder – ha dichiarato Michelangelo Suigo, direttore relazioni esterne, comunicazione e sostenibilità di Inwit-. Da sempre siamo vicini ai territori dove operiamo, è stato per noi naturale raccogliere l’invito di Comune e Regione Lombardia e adeguare la nostra torre, hub di servizi di telecomunicazione per i cittadini, con una piattaforma che potesse ospitare anche la nuova casa per le cicogne“.

“Come assessore all’ambiente non posso che plaudire ad azioni e iniziative come questa, che dimostrano come si possano coniugare gli interessi aziendali con il rispetto, la tutela e valorizzazione dell’ecosistema - ha aggiunto Giorgio Maione, assessore all’ambiente della Regione Lombardia -. La cicogna che ogni anno torna nello stesso posto per costruire il suo nido è un evento benaugurante. Nella tradizione popolare infatti è un volatile simbolo di fecondità e gioia. Accogliamo dunque i buoni auspici che ci porta”.

“Inwit è stata da subito disponibile ad aiutarci e a non far perdere alle cicogne la loro casa – ha sottolineato Andrea Lazzari, sindaco di Inverno e Monteleone -. Il nostro Comune è da sempre attento alle esigenze anche degli animali e non potevamo far andar via le cicogne che sono di buon auspicio”.